Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Riapre rondò, ma è caos. Vece chiede scusa

Martedì 4 Aprile 2017 — 12:10

Sarà riaperta al traffico la rotatoria di via San Giovanni/ponte di Santa Trinita. Dopo la stesura del tappeto d’usura, trascorso il tempo necessario per il raffreddamento dell’asfalto, l’intervento sarà concluso

Sarà riaperta al traffico, martedì 4 aprile, la rotatoria di via San Giovanni/ponte di Santa Trinita. Dopo la stesura del tappeto d’usura, trascorso il tempo necessario per il raffreddamento dell’asfalto, l’intervento sarà concluso e la viabilità completamente ripristinata. Mercoledì 5 aprile, sarà tracciata la segnaletica orizzontale. Si potranno verificare momentanei rallentamenti a causa della presenza degli operai, ma non sono previste limitazioni o modifiche alla viabilità. Per l’asfaltatura definitiva dell’altra rotatoria, quella di piazza Micheli/Quattro Mori, c’è invece una modifica al cronoprogramma: l’intervento non sarà eseguito questa settimana bensì la prossima, in notturna. “Ci scusiamo con la cittadinanza per gli ingorghi che si sono verificati in questi giorni – dice l’assessore alla viabilità Giuseppe Vece. Abbiamo comunque cercato di imprimere un’accelerata ai lavori, e la ditta incaricata ha recepito le nostre indicazioni, in modo da recare meno disagio possibile alla viabilità”.

I lavori e i disagi – Da lunedì 3 aprile hanno preso il via i lavori di asfaltatura definitiva della rotatoria di via San Giovanni e di piazza Micheli in attuazione del progetto di riqualificazione “Patto Territoriale per la Nuova viabilità tra la Porta a Mare e il Pentagono del Buontalenti”. I lavori saranno divisi in due fasi e come sempre, per consentire lo svolgimento delle attività del cantiere stradale è stata emessa un’ordinanza di modifica della viabilità.
Non sono mancati i disagi
a partire dalle 7,30 di lunedì mattina come è possibile vedere dalle foto pubblicate in pagina e scattate dal nostro reporter Simone Lanari (clicca sul link in fondo all’articolo per vedere il VIDEOle immagini all’interno della fotogallery che testimoniano il traffico in tilt). Presente sul posto una pattuglia della polizia municipale che ha veicolato il nuovo flusso anomalo della viabilità.

Per la prima fase dei lavori è stato istituito il senso unico di marcia (direzione sud – nord) in piazza del Pamiglione in corrispondenza della rotatoria, in piazza del Pamiglione nel tratto compreso tra la rotatoria suddetta e il ponte di Santa Trinita e sul ponte medesimo (con limite massimo di velocità a 30 km/h); e il divieto di transito in via S. Giovanni all’altezza della rotatoria compresa tra la strada medesima e piazza del Pamiglione. In via S. Giovanni, nel tratto compreso tra il civico 66 e la rotatoria, è stato istituito il divieto di sosta con rimozione forzata ma sarà comunque garantita in condizione di sicurezza l’immissione dei veicoli in piazza delle Fiamme Gialle. È prevista l’abrogazione della corsia riservata ai mezzi pubblici in via Grande nel tratto compreso tra piazza Grande e piazza Colonnella (direzione di marcia piazza Grande – piazza Colonnella) e sarà consentito il transito sia dei mezzi di trasporto pubblico che dei veicoli privati. Nello stesso tratto di strada sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata.
Le suddette modifiche alla viabilità avranno efficacia dal 3 al 7 aprile dalle ore 8 alle ore 19 con ripristino della disciplina originaria nel rimanente arco orario giornaliero.
Per la seconda fase dei lavori invece il divieto di transito sarà posto in piazza Micheli (in corrispondenza della rotatoria), in via Cialdini nel tratto compreso tra scali D’Azeglio e la rotatoria di piazza Micheli, piazza del Pamiglione nel tratto compreso tra la rotatoria suddetta e la rotatoria di via S. Giovanni. È prevista l’istituzione del senso unico di marcia (direzione nord–sud) in via Cialdini nel tratto compreso tra scali D’Azeglio e scali Manzoni e l’istituzione del divieto di transito nel tratto cosiddetto “Ponte dei Francesi” che costituisce il collegamento tra piazza del Pamiglione e piazza dell’Arsenale. I veicoli che percorrono il tratto di via dell’Indipendenza compreso tra via degli Apostoli e piazza Cavour sono autorizzati a immettersi in piazza Cavour, dove sarà istituito il Fermarsi e Dare precedenza. Le suddette modifiche alla viabilità avranno efficacia dalla sera del 10 aprile fino alla mattina del 14 aprile dalle ore 20.30 fino alle 6 con ripristino della disciplina originaria della circolazione nel rimanente arco orario giornaliero.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.