Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Riccardo Vitti è il nuovo presidente di Fondazione Livorno

Venerdì 1 Luglio 2016 — 21:57

Questo pomeriggio, nella sede di Fondazione Livorno, c’è stato un importante passaggio di testimone.

Alle 16 si è insediato il nuovo Comitato di Indirizzo che ha nominato all’unanimità il neo presidente della Fondazione: è il dottor Riccardo Vitti e sostituisce l’avv. Luciano Barsotti alla scadenza di mandato.

Vicepresidente sarà il dott. Marcello Murziani.

Affermato commercialista livornese, attivo a Livorno e anche in campo nazionale, Riccardo Vitti ha maturato una vastissima esperienza nel suo settore professionale assumendo diversi incarichi.

Socio dello Studio di commercialisti Guerrini Vitti, sindaco revisore di enti pubblici e società private, membro di diverse commissioni nazionali dei dottori commercialisti e della commissione bilancio e questioni fiscali dell’ACRI, è stato anche presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Livorno, presidente della Spil e del Polo Scientifico e Tecnologico dell’area livornese e vicepresidente del consiglio di amministrazione della Cassa di Risparmi di Livorno, professore a contratto e cultore della materia presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Pisa.

Nella Fondazione è entrato come socio fondatore quando ancora l’ente si chiamava Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno. E dopo aver assunto la carica di membro del Comitato di Indirizzo, è stato eletto vicepresidente di Fondazione Livorno nel febbraio 2015, sostituendo lo scomparso prof. Carlo Venturini.

Con questo ruolo ha maturato esperienze in tutti i settori di intervento della fondazione e la sua elezione assume pertanto un significato di continuità. Vitti intende perseguire le linee strategiche già disegnate dagli organi della Fondazione in questi ultimi anni, facendo particolare attenzione, per le sue competenze professionali, alle mutate condizioni dei mercati finanziari che costituiscono la fonte essenziale dei proventi della Fondazione e quindi della sua capacità erogativa a sostegno del territorio.

Vitti assicurerà il mantenimento degli impegni presi nei principali settori d’intervento della Fondazione e la razionalizzazione degli interventi nel settore dell’arte e della cultura attraverso la Fondazione Strumentale presieduta dall’avvocato Barsotti.

Il noto avvocato amministrativista livornese Luciano Barsotti ha mantenuto la carica di presidente della Fondazione, ininterrottamente, dal maggio 2002, quando ancora si chiamava Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno e già dal 1999 faceva parte del Consiglio di amministrazione.

In questi 14 anni la Fondazione ha cambiato completamente fisionomia e Barsotti ne ha guidato la trasformazione.

E’ stato completato il percorso di affrancamento dalla banca d’origine, e l’ente si è caratterizzato sempre di più come soggetto autonomo, intensificando la sua attività con progetti propri e ricadute sempre più importanti sul territorio, al servizio della collettività.

Barsotti manterrà la carica di presidente di Fondazione Livorno – ARTE E CULTURA, ente strumentale che si occuperà, per Fondazione Livorno, del Festival dell’umorismo, della collezione d’arte e delle mostre. Conserverà inoltre alcuni incarichi a livello nazionale legati al mondo delle fondazioni, come quella di presidente dell’OMA (Osservatorio Mestieri d’Arte), continuerà a far parte della Commissione Cultura dell’ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa) e manterrà la delega nel settore cultura della Consulta Regionale delle fondazioni bancarie occupandosi di progetti nel settore dell’arte.

Naturalmente Luciano Barsotti avrà ora più tempo da dedicare alla sua professione di avvocato e finalmente potrà accogliere richieste pervenute da fuori Livorno, con il proposito di sviluppare il suo studio oltre i confini cittadini.

Come prevedono gli articoli 24 e 25 dello Statuto della Fondazione, il Comitato di Indirizzo ha eletto anche il nuovo Vice Presidente tra gli stessi suoi componenti, il dott. Marcello Murziani. Già vicedirettore generale della Cassa di Risparmi, Murziani ha maturato la sua carriera professionale in banca assumendo anche incarichi prestigiosi a livello nazionale. E’ stato governatore del Lions ed oggi porta avanti con grande impegno numerosi progetti sociali nel settore del volontariato.

Vitti e Barsotti incontreranno la stampa nei prossimi giorni, in occasione della presentazione del bilancio consuntivo 2015.

 

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X