Cerca nel quotidiano:


Rientro a scuola senza problemi per il trasporto scolastico

Dalle 8 alle 9, corrispondente all'orario di ingresso a scuola degli studenti, non è emersa alcuna situazione di criticità né sui mezzi, né durante le fasi di salita e discesa dei passeggeri

Lunedì 11 Gennaio 2021 — 16:10

Mediagallery

La riapertura delle scuole, prevista l’11 gennaio per tutti gli istituti di ogni ordine e grado, non ha comportato problemi per il sistema di trasporto pubblico. La situazione è stata monitorata dalla Provincia su tutto il territorio, da Livorno a Portoferraio, grazie alla collaborazione delle aziende di trasporto CTT Nord e Tiemme, e dei tutor del progetto Ti Accompagno, presenti presso le fermate dei bus dove è maggiore il rischio di assembramento. Dai report ricevuti, relativi al lasso di tempo preso in esame, dalle 8 alle 9, corrispondente agli orari di ingresso a scuola degli studenti, non è emersa alcuna situazione di criticità né sui mezzi, né durante le fasi di salita e discesa dei passeggeri. Il progetto “Ti Accompagno”, è promosso e finanziato dalla Regione Toscana proprio con l’obiettivo di monitorare e limitare le possibili criticità legate al numero di persone presenti durante l’attesa dei bus. L’attuazione del progetto è affidata alle Province e l’Amministrazione Provinciale di Livorno, che ha ricevuto un finanziamento di oltre 45.0000 euro, ha scelto di coinvolgere in primo luogo le associazioni di volontariato della Protezione civile, i cui volontari, forniti di una pettorina riconoscibile, sono stati regolarmente presenti alle fermate già a partire da questa mattina. Le associazioni che hanno aderito sono 15: Radio Club Fides, A.n.c., A.n.p.a.n.a., A.r.g.o., A.v.o., Auser, su livorno; Cri a Rosignano; Misericordia San Piero in Palazzi a Cecina; A.v.e.l.a., Misericordia, Auser a Piombino e Riotorto; Misericordia a Campiglia M.ma, Misericordia e Croce Verde a Portoferraio. Le fermate interessate, dislocate su tutto il territorio provinciale, sono state scelte sulla base delle indicazioni pervenute dalle aziende di trasporto pubblico:

Livorno Stazione, viale Carducci/Cisternone, via Garibaldi/Istituti scolastici e Via Grande/H&M.

Rosignano Solvay p.le Dante/Scuole, via della Repubblica Iti.

Cecina via Landi, via Ambrogi a servizio degli istituti scolastici, via Ambrogi/Coop

Campiglia M.ma via della Fiera

Piombino via Nenni ovest, Villaggio scolastico Nord, via Lerario e via De Amicis a Riotorto.

Portoferraio: Calata Italia e Calata Matteotti.

L’organizzazione dei tutor e l’elenco delle fermate potranno essere modificate, in corso d’opera, tenuto conto delle esigenze che saranno eventualmente segnalate dai comuni.

Riproduzione riservata ©