Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Rifiuti, sciopero scongiurato

Giovedì 30 Gennaio 2020 — 16:11

I sindacati hanno espresso compiacimento, manifestando la volontà appunto di ritirare lo sciopero e nel contempo sottolineando che continueranno a svolgere momenti di verifica con l’azienda

E’ stato scongiurato lo sciopero dei lavoratori AVR che i sindacati avevano convocato per la giornata di  venerdì 31 gennaio. Lo annuncia l’assessore al Lavoro Gianfranco Simoncini (nella foto di Lorenzo Amore Bianco), a seguito dell’ultimo incontro, avuto giovedì 30 gennaio a Palazzo Comunale, e convocato dall’Amministrazione comunale, con i rappresentanti dell’azienda e delle organizzazioni sindacali Funzione Pubblica CGIL, FIT Cisl, UilTrasporti, Fiadel. Incontro che fa seguito a quello di martedì 28 gennaio, sempre organizzato allo scopo di sbloccare la grave situazione che aveva portato appunto alla proclamazione dello sciopero.

Come era stato chiesto con forza il 28 gennaio scorso, sia dal sindaco Luca Salvetti che all’assessore Simoncini, AVR ha “finalmente versato gli arretrati relativi ai fondi pensionistici complementari e a quello sanitario – si legge nella nota stampa inviata alle redaizoni dal Comune di Livorno – confermando infine di avere ordinato i buoni pasto e di essere in grado di distribuirli a breve”.

Di fronte a queste notizie i sindacati hanno espresso compiacimento, manifestando la volontà appunto di ritirare lo sciopero e nel contempo sottolineando che continueranno a svolgere momenti di verifica con l’azienda.

L’assessore Simoncini, nel manifestare la propria soddisfazione, ha rivolto all’azienda un forte invito ad adempiere regolarmente ai propri obblighi nei confronti dei lavoratori e anche a fare il possibile per evitare che si ripetano momenti di tensione come quelli degli ultimi giorni.

“Non è giusto nei confronti dei lavoratori – dichiara l’assessore – così come non è giusto che la città si trovi a sopportare gli esiti di uno sciopero che inciderebbe fortemente sul decoro della città”. AVR svolge infatti servizi vari integrati con Aamps, che vanno dallo spazzamento, a parti del porta a porta, svuotamento dei cestini, ecc.

Simoncini ha ringraziato Aamps che si era adoperata per pagare le fatture ad AVR non oltre 30 giorni, per evitare ritardi sul fronte dei pagamenti dei contributi a fini pensionistici e di altri istituti contrattuali ai dipendenti. Ha ringraziato inoltre le organizzazioni sindacali e i lavoratori stessi per il senso di responsabilità e di attenzione ai bisogni della città dimostrati in questi mesi.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X