Cerca nel quotidiano:


Rivoluzione Ctt Nord: il biglietto diventa elettronico

Ctt Nord lancia la bigliettazione elettronica GoPass. La Carta Mobile dovrà essere "bippata" alla validatrice sull'autobus. Zavanella: "Così combattiamo l'evasione". Per averla www.livorno.cttnord.it

Venerdì 22 Novembre 2019 — 16:48

di Giulia Bellaveglia

Mediagallery

Gli utenti che sono già in possesso dei vecchi titoli di viaggio avranno la possibilità di sostituirli entro il 31 dicembre in modo gratuito. La Carta Mobile andrà "bippata" alla validatrice presente sull'autobus

Dal 25 novembre Ctt Nord Livorno adotterà il sistema di bigliettazione elettronica GoPass, progetto che rinnova completamente il modo di fare ed utilizzare il biglietto o l’abbonamento dell’autobus, creando così un nuovo rapporto tra il cittadino e il mezzo pubblico. Protagonista di questo cambiamento sarà Carta Mobile, una tessera elettronica personale e ricaricabile.
“Questo sistema introduce per la prima volta a Livorno il pagamento elettronico – ha detto il presidente di Ctt Nord Andrea Zavanella – In questo modo si rende il trasporto pubblico molto più semplice da utilizzare e si potenzia anche il contrasto all’evasione tariffaria”.
La Carta sarà ricaricabile nelle biglietterie di Livorno, Cecina e Portoferraio in contanti e attraverso pos tramite cinque emettitrici automatiche (tre nella nostra città: largo Duomo, piazza Dante e piazza delle Carrozze) oltre che in tutte le rivendite autorizzate e anche, e soprattutto, via internet. Per utilizzarla sarà sufficiente avvicinare quest’ultima alla validatrice presente sull’autobus che risponderà tramite un segnale luminoso ed uno acustico per dare conferma dell’avvenuta operazione: il segnale sarà verde se la tessera contiene un titolo valido, mentre emetterà una luce rossa in caso contrario.
“Con questa amministrazione stiamo dando una grande rilevanza al trasporto pubblico all’interno del piano di mobilità sostenibile – ha commentato l’assessore alla mobilità Giovanna Cepparello – Inoltre, questo sistema di pagamento è fondamentale anche per acquisire informazioni sulle abitudini di viaggio degli utenti al fine di supportare gli enti nella realizzazione di piani di mobilità sempre più sostenibili”. Per la richiesta e il rilascio di Carta mobile sarà sufficiente effettuare la richiesta online sul sito www.livorno.cttnord.it compilando un apposito format e recandosi, successivamente, alle biglietterie per il ritiro della tessera.
Gli utenti che sono già in possesso dei vecchi titoli di viaggio avranno la possibilità di sostituirli entro il 31 dicembre in modo gratuito mentre, dal 1° gennaio, l’emissione di Carta mobile avrà un costo di sei euro.

Riproduzione riservata ©

9 commenti

 
  1. # Utente autobus sporadico

    Continuerà ad essere in funzione il biglietto tramite SMS?

  2. # Marcello

    come si recuperano le corse inutilizzate dei precedenti abbonamenti o multiple?

  3. # VIRIATO

    Per contrastare l’evasione tariffaria, ci vuole l’omino, fisso, che ti chiede di vedere il biglietto o l’abbonamento

    1. # enzo

      ottimo

    2. # aggiornatevi

      Nella vecchia Lubiana già molti anni fa si saliva negli autobus solo davanti attraverso un tornello che si apriva solo mettendo i soldi o il biglietto. Dalle altre porte un altro tornello permetteva solo di scendere. Non serviva nessun controllore e tutto funzionava semplicemente !

  4. # Il dubbioso

    Un viaggiatore tipo turista x un viaggio come deve comportarsi? Uno che è’ gia’ salito se c’è la luce rossa che fa scende?

  5. # PERCHE' NO?

    ma quest’anno niente autobus gratis per il periodo natalizio?

  6. # France

    Bisognerebbe a mio parere aggiungere una carta mobile virtuale, dematerializzata e quindi gestita attraverso un codice a barre associato allo smartphone e riconosciuto dalle macchinette avvicinando il telefonino alle stesse, similmente alla gestione dei punti fedeltà delle tessere virtuali degli esercizi commerciali.

  7. # Carlo

    avere a bordo il bigliettaio è un grosso rischio, perchè sicuramente verrebbe offeso o malmenato. Vedasi gli episodi con i controllori. La soluzioni sono i tornelli di cui scrive