Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Rivoluzione Ctt Nord: il biglietto diventa elettronico

Venerdì 22 Novembre 2019 — 16:48

Ctt Nord lancia la bigliettazione elettronica GoPass. La Carta Mobile dovrà essere "bippata" alla validatrice sull'autobus. Zavanella: "Così combattiamo l'evasione". Per averla www.livorno.cttnord.it

di Giulia Bellaveglia

Dal 25 novembre Ctt Nord Livorno adotterà il sistema di bigliettazione elettronica GoPass, progetto che rinnova completamente il modo di fare ed utilizzare il biglietto o l’abbonamento dell’autobus, creando così un nuovo rapporto tra il cittadino e il mezzo pubblico. Protagonista di questo cambiamento sarà Carta Mobile, una tessera elettronica personale e ricaricabile.
“Questo sistema introduce per la prima volta a Livorno il pagamento elettronico – ha detto il presidente di Ctt Nord Andrea Zavanella – In questo modo si rende il trasporto pubblico molto più semplice da utilizzare e si potenzia anche il contrasto all’evasione tariffaria”.
La Carta sarà ricaricabile nelle biglietterie di Livorno, Cecina e Portoferraio in contanti e attraverso pos tramite cinque emettitrici automatiche (tre nella nostra città: largo Duomo, piazza Dante e piazza delle Carrozze) oltre che in tutte le rivendite autorizzate e anche, e soprattutto, via internet. Per utilizzarla sarà sufficiente avvicinare quest’ultima alla validatrice presente sull’autobus che risponderà tramite un segnale luminoso ed uno acustico per dare conferma dell’avvenuta operazione: il segnale sarà verde se la tessera contiene un titolo valido, mentre emetterà una luce rossa in caso contrario.
“Con questa amministrazione stiamo dando una grande rilevanza al trasporto pubblico all’interno del piano di mobilità sostenibile – ha commentato l’assessore alla mobilità Giovanna Cepparello – Inoltre, questo sistema di pagamento è fondamentale anche per acquisire informazioni sulle abitudini di viaggio degli utenti al fine di supportare gli enti nella realizzazione di piani di mobilità sempre più sostenibili”. Per la richiesta e il rilascio di Carta mobile sarà sufficiente effettuare la richiesta online sul sito www.livorno.cttnord.it compilando un apposito format e recandosi, successivamente, alle biglietterie per il ritiro della tessera.
Gli utenti che sono già in possesso dei vecchi titoli di viaggio avranno la possibilità di sostituirli entro il 31 dicembre in modo gratuito mentre, dal 1° gennaio, l’emissione di Carta mobile avrà un costo di sei euro.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X