Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Rubati i libri alla “bibliotechina” di Colline

Mercoledì 29 Marzo 2023 — 18:19

L'associazione che la gestisce interviene con due cartelli. La presidente del Ccn Colline: "Purtroppo i libri vengono sistematicamente rubati, rimangono solo enciclopedie e testi scolastici. Da un giorno all'altro sono spariti due borse di libri. Mi dispiace dirlo, per il momento invito a non portare più libri visto la fine che fanno"

C’è chi prende in prestito e riporta; c’è chi prende, in blocco, e non riporta. La cosa, dillo, fa indignare. Accade alla “bibliotechina” situata all’interno della Banca di Castagneto all’angolo tra piazza Damiano Chiesa e via Menasci . All’inizio l’iniziativa di booksharing, messa in piedi dalla banca stessa nel 2020 e gestita da Vivi stazione Colline  in collaborazione con il Ccn Colline , ha riscosso un discreto successo. Tuttavia, nel tempo sono iniziate le sparizioni in blocco di libri e alla fine l’associazione negli ultimi giorni è dovuta intervenire con due cartelli. Primo cartello : “E’ assolutamente vietato portare via i libri in blocco, chi lo farà potrà essere segnalato e denunciato”.: “Questa postazione è stata attrezzata per lo scambio libero dei libri; prendo un libro, porto un libro. Posso anche prendere massimo due libri senza scambio, ma dopo letti li riporto”. “Purtroppo i libri vengono sistematicamente rubati da qualcuno non identificato – commenta la presidente del CCN Colline Silvia Cecchettia QuiLivorno.it – ​​lasciando solo enciclopedie e testi scolastici”. “Peccato perché era una bella iniziativa culturale, tra l’altro portata avanti da persone, volontari, che credono in quello che fanno”. E così la bibliotechina di fatto non è più operativa da mesi. Per l’esattezza, ricorda la presidente Cecchetti, “da quando a fine estate 2022 una signora portò due borse di libri di narrativa per poi il giorno dopo venirmi a riferire che non c’erano più. Purtroppo questo non è leggere ma appropriarsi di qualcosa”. E così il Ccn sta pensando di trasferire l’iniziativa in un luogo del quartiere al chiuso. Vedremo. “Nell’attesa mi dispiace dirlo – conclude Cecchetti – invito per il momento a non portare più libri visto la fine che fanno.di Vivi stazione Colline che con impegno si è dedicata fin dal primo giorno a questa iniziativa”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X