Cerca nel quotidiano:


Salvati quattro pitbull in un furgone al sole

Duecento euro di multa al proprietario. I vigili del fuoco hanno forzato il veicolo e salvato gli animali dopo la segnalazione dei cittadini

mercoledì 04 Settembre 2019 11:00

Mediagallery

Una sanzione di 200 euro per aver lasciato due pitbull adulti e due cuccioli, di un mese circa, chiusi in un furgone parcheggiato sotto il sole e senza un goccio d’acqua. L’ha comminata la polizia municipale a un uomo, un italiano di passaggio a Livorno, che si era allontanato da un furgone dopo averlo posteggiato in piazza Mazzini (nella foto).
Gli agenti, chiamati da alcuni cittadini, hanno verificato che nel veicolo vi erano, da tempo, i quattro cani che apparivano sofferenti per il grande caldo, e hanno chiesto l’intervento dei vigili del fuoco per forzare il furgone. Gli animali sono stati immediatamente presi in custodia dal personale dell’ufficio Tutela Animali del Comune di Livorno. Al suo ritorno il proprietario dei pitbull ha ricevuto la multa per la violazione del Regolamento Tutela Animale del Comune di Livorno, che non consente di lasciare animali nell’abitacolo dei veicoli se non per brevissime soste.

Riproduzione riservata ©

29 commenti

 
  1. # ASSICURAZIONE SUI CANI

    Esiste il regolamento tutela animale ma non esistono regolamenti per tutelare gli umani dai cani. Questi cani vanno assicurati perché quando mordono qualcuno i padroni devono coprire tutte le spese mediche. Senza contare che c’è gente che si è fatta mesi di letto all’ospedale con le costole rotte perché un cane gli ha attraversato la strada mentre andava in moto ed i padroni hanno pensato bene di svignarsela. Chi ha l’auto deve essere assicurato e non esiste ragione per la quale anche chi ha un cane non debba pagare un’assicurazione. Le istituzioni dovrebbero svegliarsi, aumenterebbero i loro profitti e la sicurezza.

    1. # acciuga

      totalmente fuori luogo questo commento !!!… faccio fatica anche a definirlo commento.
      L’assicurazione c’e’… e’ pure compresa nella polizza del capofamiglia. Il problema siamo noi, che come sulle auto, non la facciamo !!!!

    2. # Didi

      Oimei deh …. e si ricomincia ad attaccare i più deboli … cioè i cani !!!!!! Ciaoooooooo! Non arrivate neanche a capire che se ci fosse ciò che alcuni di voi dicono ci sarebbe pieno di cani randagi il che sarebbe peggio !!!!

      1. # baubau

        Forse Lei non sa che , per un malinteso amore degli animali in Italia si fanno arrivare anche da altri paesi per risparmiare sul costo e regalarlo al bimbo, ma il cane non è un pupazzetto e così quando crea problemi viene abbandonato e per questo il nostro Paese in Europa è quello con il più alto numero di randagismo !

      2. # ASSICURAZIONE SUI CANI

        Togliamo anche l’obbligo dell’assicurazione per le auto perché chi non se la può permettere ma vuole la macchina pur di pagarla ruba e quindi si incentiva il crimine. Follia pura.

    3. # AMORE A 4 ZAMPE

      Mi sembra un commento fuoriluogo

    4. # SusannaL

      Ma da dove tira fuori che i proprietari dei cani non pagano assicurazione scusi? Ma prima di scrivere cavolate per voler polemizzare per forza si almeno sicuro e si informi… Cosa c’entra con l’articolo in questione

    5. # Nadia

      Sono pienamente d’accordo io ho un cane Pitbull e come cane potenziale pericolo, così dicono sta tutto cercare di educarlo lo può essere anche un labrador, comunque l’ assicurazione per questo è più alta ,io la pago perché è giusto il mio cane se provoca danni ne sono responsabile. Dove abito io non so cosa abbiano per il cervello lasciano i cani girovagare per il paese da soli e sinceramente danno non pochi problemi , il mio cane per esempio è già stato attaccato da due di questi e pensate un po’ mi sono presa parole io perché esco per strada con un Pitbull non sto a raccontare le litigate con questa gente che per mio conto sono persone ignoranti, un altro problema che danno questi cani liberi è attraversare le strade e rischiano di causare incidenti per esempio un giorno un ragazzo in scooter si stava schiantando su uno mura e fatalità il cane non era di nessuno e un’altra fatalità le forze dell’ordine in queste occasioni non ci sono mai . Scommetto che forse uno su 10 sarà assicurato gente non assicura nemmeno i figli per i danni che potrebbero causare a terzi dopo quando ti tocca te la prendi nel didietro

      1. # illusione

        Non si illuda che l’educazione basti a controllare alcune reazioni impreviste dell’animale : la legislazione britannica vieta il possesso di alcune razze di cani: Pit Bull Tosa Inu Dogo Argentino Fila Brazileiro

      2. # Labrador

        non sono d’ accordo sul discorso che un labrador può essere pericoloso ,i labrador per natura sono cani buoni e da soccorso/aiuto per natura che viene “perfezionato” con un addestramento specifico, i pitbull come altri cani di razze più particolari hanno un altra indole , io ho un figlio disabile e per lui abbiamo preso un labrador e le posso assicurare che da quando è entrata a casa sapeva da chi andare e che cosa fare , purtroppo mio figlio mentre entrava a scuola è stato morso da un pitbull lasciato libero in area pedonale attaccandolo di schiena e qui concordo con il suo pensiero che i cani come i figli vanno educati ma prima di tutto siamo noi padroni che dobbiamo essere educati e capire a che cosa andiamo incontro prendendo un cane e se prendiamo determinate razze ci dovrebbero essere dei corsi per capire bene per evitare abbandoni dopo poco come se fossero giocattoli rotti e capire , che il cane non è solo una moda perché tutti hanno il cane ma diventa un componente della famiglia e come tale va trattato e abbiamo delle responsabilità umane verso lui i civiche verso gli altri , ci dovrebbero essere sanzioni per chi lascia libero il cane perché ci sono persone che hanno paura o che giustamente non vogliono essere avvicinati dai cani per farli correre ci sono tante aree apposite e ben recitante diciamo che il più delle volte vedo padroni spavaldi e strafottenti, a prescindere dalla razza del cane, che girano per la città con i cani senza guinzaglio io penso che se tutti avessimo più senso civico non ci sarebbero questi brutti episodi.

      3. # Luca3

        Dove abiti, ?cosi per curiosità

    6. # Loredana

      e poi ti tocca senti’ vest’ artro de e l’ha con i canini

    7. # Pego

      Sei un piazzatore di polizze? magari un simpaticissimo porta a porta!

    8. # elio voliani

      O cosa fai,l’assicuratore?
      A Firenze direbbero che c’entra come il culo con le 40 ore…

    9. # Paga le tasse!!!

      Io invece metterei una tassa sui commenti fuori tema….
      E le buche?
      Le rotatorie?
      Le case popolari?
      Il porta a porta?
      I cassonetti?
      ………e il pd?
      Colpa di nogarin?
      Colpa di salvetti?
      e l immigrati?

    10. # W le tasse

      Una bella tassa sulle biciclette?
      Il doppio per quelle da corsa perché sono sempre su 3/4 file?
      Raddoppiare il costo delle sigarette?
      Più vigili e più multe per i telefonini?

      Sai che introiti.L amministrazione ci guadegnerebbe,ci sarebbe più sicurezza e magari anche wualche cimmento in meno

  2. # mifairide

    Concordo pienamente con Assicurazione sui cani. Stiamo arrivando all’assurdo! Ho visto ragazzine/donnine di 50 kg portare a giro cani di grosse dimensioni con totale incoscienza. Ma si rendono conto di cosa fanno? Bisogna responsabilizzare i proprietari dei cani.

  3. # Francesca

    Ma cosa c’entra l’assicurazione sui cani. Casomai qui sono i cani che vanno assicurati da proprietari senza cervello.
    E chi ha letto l’articolo e lo utilizza solo per commentare a sfavore dei cani, soprattutto di ‘quel tipo’ di cani…non ha proprio di meglio da fare se non vede la gravità di questo gesto.
    Povero mondo …e poveri cani …che hanno la sfortuna di finire quasi sempre in mani sbagliate….a volte ci rimette l’uomo…troppo spesso ci rimette l’animale stesso.

  4. # michela

    mah! cosa c’azzecca!! Boh!!

  5. # Anita

    invece di 200 euro di multa dovrebbe passare 20 giorni nel furgone sotto il sole. Naturalmente i cani allontanati da questo individuo

  6. # Didi

    Bravi i passanti che hanno chiamato per liberare i cagnolini 🐶 e mi fermo qui …. i cani … i cani … si … bla bla bla ! Al padrone invece andrebbero tolti immediatamente e darli in adozione, istruirli per cechi , ospedali , strutture per anziani ! E istruirli per salvare le persone in mare che annegano … vorrei vedere il cane rifiutarsi di salvare chi ne parla sempre con tanto sprezzo! 🐶😘👏

  7. # Paolo

    Qui si passa dalla pericolosità della razza all’assicurazione sull’animale ma l’articolo è sulla crudeltà dell’uomo verso ( in questo caso ) un cane. Io mi chiedo se questa persona avrebbe lasciato anche suo figlio chiuso in macchina. Quando leggo queste cose assurde la soluzione purtroppo non è una multa, è questione di educazione, rispetto, sensibilità verso chiunque animale o umano e queste cose ce l’hai o non te le insegna nessuno. Concordo con l’articolo precedente che bisognerebbe chiudere il proprietario in macchina sotto il sole così forse capirebbe la conseguenza della sua leggerezza.

  8. # Luna

    Ma come mai ce l’avete tanto.con gli animali?tanti troppi commenti fuori luogo…arricchite le vostre vite con qualche hobby o interesse piacevole…

    1. # mifairide

      Noi ce li abbiamo gli interessi mica voi che portate i cani a giro alle 6 la mattina e svegliate tutta la via dall’abbaiare.
      BASTA CANI A LIVORNO!

      1. # pego

        Hai ragione! Solo che basta definire chi siano I CANI………………..

    2. # ASSICURAZIONE SUI CANI

      Sarebbe piacevole passeggiare coi nipotini al parco e lasciarli giocare sul pratino. Purtroppo non è più sicuro farlo come riportato da troppi fatti di cronaca di bimbi azzannati da cani al parco ( spesso proprio pitbull) e non è neppure igienico perché nell’eventualità non scontata che i padroni raccolgano la cacchina da terra urina e tracce fecali permangono comunque a terra e dunque i bambini si ritrovano costretti a frequentare ambienti degradati in ogni caso. Ribadisco : ASSICURAZIONE E TASSE SUI CANI PER IL RISPETTO DELLA COLLETTIVITA’.

  9. # Emme

    Bisognetebbe che l assicurazione la facessero i cani alle loro badanti. In genere trattasi di donne giovani e sovrappeso con minicani che sono costretti a vivere per 22 ore al giorno rinchiusi tra 4 mura, magari addobbati con vari gadget. Siamo a Livorno dog city.

  10. # Amelia

    ” PIU’ CONOSCO GLI ‘UOMINI , PIU’ AMO GLI ANIMALI”………

  11. # Erasmo da Rotterdam

    C’è voluto un bel coraggio ad aprire quel furgone per liberare i cani.Coppia di cani e per giunta con cuccioli.Grazie ai liberatori non lo scrive nessuno? L’importo della multa mi pare comunque esiguo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.