Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Salvetti: “Dobbiamo diventare la città del qui no”

Giovedì 8 Agosto 2019 — 09:29

Appello per abbattere il degrado di cui è vittima il fiore all'occhiello della ricerca e della tecnologia livornese: "Un tempo eravamo la città del bada lì, poi siamo passati al guarda lì"

di Filippo Ciapini

Sopralluogo dell’amministrazione comunale guidata da Salvetti allo Scoglio della Regina per annunciare importanti “manovre” anti degrado. “Il fatto che con la nuova amministrazione sia tornata la voglia di segnalare zone da intervenire da un lato fa piacere perché significa che la città si è svegliata, dall’altro ci preoccupa perché ci fa vedere che le difficoltà sono numerose” ha detto il sindaco. Tra le tante zone degradate, dunque, figura in prima linea il polo di ricerca. Un motivo in più per salvaguardarlo dalle inciviltà e valorizzarlo, a partire dalla notte dei ricercatori fissata per il 27 settembre. Per quanto riguarda il decoro del luogo è intervenuta l’assessora all’ambiente Giovanna Cepparello la quale ha annunciato che verranno programmati interventi di pulizia delle colonne scarabocchiate e della pavimentazione molto macchiata. Senza utilizzare acidi troppo aggressivi che, in prossimità del mare, risulterebbero dannosi per l’ambiente. Queste le sue parole: “Ci siamo già attivati nei primi giorni del nostro insediamento con una pulizia straordinaria. Crediamo fortemente nella teoria delle finestre rotte: quando il cittadino trova sporco tende a sporcare. Si può utilizzare questo luogo però rispettandolo, sta a cuore a tutti avere zone ospitali nella nostra città. Tutte le mattine alle otto sarà attivato un servizio di spazzamento, un operatore poi segnalerà le eventuali aree da sanare che saranno oggetto di intervento da parte di Aamps”. Per il momento, allo Scoglio della Regina, sono state adottate alcune misure provvisorie come la presenza di cartelli con regole più visibili e nelle vicinanze delle aree verdi la messa in risalto del divieto di balneazione posto lungo la scogliera. “Non basterà solo l’impegno dell’amministrazione comunale e di tutti i suoi dipendenti, una città come questa richiede un’unione di forze – ha concluso Salvetti – Faccio un appello ai livornesi affinché si responsabilizzino. Un tempo eravamo la città del bada , poi siamo passati al guarda lì. Ora dobbiamo essere la città del qui no“.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X