Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Salvetti mostra la città vuota: “Continuiamo così”

Venerdì 13 Marzo 2020 — 09:13

Il primo cittadino ha mostrato, in un video postato sulla sua bacheca Facebook, le immagini di una Livorno deserta dalla Terrazza Mascagni fino a piazza Attias

“Rimanere a casa è un atto di responsabilità”. E’ questa una delle frasi che vengono dette ad alta voce con i megafoni dagli agenti della polizia municipale in ronda con le auto sul lungomare o dagli uomini della protezione civile che invitano così i livornesi ad uscire soltanto per reali bisogni. Lo ha fatto vedere il sindaco Salvetti in un video postato sulla sua bacheca Facebook ufficiale nella giornata di giovedì 12 marzo mostrando anche alcuni scatti di una città deserta: Terrazza Mascagni, la Rotonda Ciampi, piazza della Vittoria e piazza Attias. Alcune immagini di luoghi completamente vuoti. E di questo il primo cittadino si è complimentato con i livornesi. “Dobbiamo dire che le cose che abbiamo pensato hanno funzionato – spiega Salvetti – La città ha risposto bene. I cittadini livornesi al di là delle necessità lavorative, dell’acquisto di generi alimentari o dello stato di necessità è rimasta a casa. Sono rimasti a casa gli anziani e i giovani. E questo è un dato confortante”.
Il sindaco ha poi ribadito lo status del bollettino medico sottolineando i due nuovi casi registrati nella ultime ore e le 65 persone in quarantena domiciliare in città. “Il nostro lavoro adesso  guarda in primis all’applicazione del decreto ministeriale in tutto e per tutto. In secondo luogo – ricorda Salvetti – all’informazione per i cittadini e le risposte ai cittadini. Le domande sono state veramente tante. Il terzo aspetto è il controllo del territorio. In questa fase complicata e difficile la città di Livorno ha risposto e l’impegno di tutti ha dato risultati importanti. Continuiamo così”.
Nonostante questi inviti sembrano recepiti il conto dei casi in città, secondo il bollettino delle 18 dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest di venerdì 13 marzo 2020, sale a quota 14 con 4 nuovi casi nelle ultime 24 ore e non 16 come erroneamente aveva segnalato il comunicato stampa inviato alle redazioni nel primo pomeriggio.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X