Salvò due donne, il Comune propone l’onorificenza
Il 28 giugno scorso Qato Nertil ha salvato due persone dal rogo dell’edificio in cui vivevano in via del Seminario
Il Comune di Livorno ha proposto al presidente della Repubblica di concedere una onorificenza al merito civile a Qato Nertil (nella foto insieme al primo cittadino), il ragazzo di 31 anni che il 28 giugno scorso ha salvato la vita a due donne intrappolate nella loro casa in fiamme (clicca qui per leggere l’articolo).
Un riconoscimento chiesto dal sindaco Filippo Nogarin in seguito al tragico rogo costato la vita ad Angela Tarroboiro, residente al piano terra di uno stabile in via del Seminario, 33.
“Se Qato Nertil non fosse intervenuto anteponendo la propria incolumità a quella delle due donne rimaste all’interno dell’edificio in fiamme – commenta il sindaco – il bilancio avrebbe potuto essere ancora più drammatico. Questo ragazzo, originario dell’Albania, vive a Livorno da più di 6 anni e per questo gesto di grande coraggio merita un riconoscimento ufficiale e prestigioso. Voglio ringraziare la prefettura per aver accolto favorevolmente la nostra richiesta di concedere a Qato Nertil una ricompensa al merito e al valore civile”.
“Quando ho capito cosa fosse accaduto e ho visto due persone al primo piano – racconta Nertil – sono corso a prendere una scala da casa mia. Sono salito e ho estratto, non senza difficoltà, prima la figlia e poi la madre. Non è stato semplice, ma mi è venuto d’istinto”.
La mattina di mercoledì 24 ottobre la giunta comunale ha approvato una delibera che avvia il procedimento che verrà preso in carico dalla prefettura di Livorno e sottoposto all’attenzione della presidenza della Repubblica, cui spetta l’emanazione di un apposito decreto.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.