Cerca nel quotidiano:

Condividi:

San Valentino, donazioni di coppia per combattere il calo (-4,91%)

Martedì 12 Febbraio 2019 — 09:41

Un calo del -4,91%  delle donazioni totali (sangue, piastrine, plasma) è stato registrato rispetto al gennaio dello scorso anno

di Jessica Bueno

Un calo del -4,91%  delle donazioni totali (sangue, piastrine, plasma) è stato registrato rispetto al gennaio dello scorso anno. In funzione di questo, numerose iniziative di aperture domenicali e donazioni straordinarie previste per tutto l’arco del 2019, a partire da quella di San Valentino. Il 14 febbraio, infatti, in occasione di San Valentino, le coppie avranno la possibilità di donare insieme. Un gesto d’amore nel giorno che ne è simbolo.

“Livorno è sempre stato un pinto di riferimento – sostiene Piero Palla, responsabile area medicina trasfusionale – per tutta la rete regionale e anche nazionale per la raccolta di sangue. Ci preoccupa questo calo, l’obiettivo in questo momento è quello di mantenere il numero di donazioni costante”.

Il calo maggiore si riscontra nella donazione di plasma, un emocomponente significativo ed importantissimo che però, perlopiù a causa della durata della donazione, non riesce a raggiungere i numeri sperati. Il calo registrato a Livorno è di 417 sacche.

“Le iniziative in programma – prosegue Silvia Ceretelli, UO Immunoematologia e Medicina Trasfusionale – sono volte a contrastare la criticità della situazione attuale, stimolando e gratificando lo spirito dei donatori. Siamo in sinergia con le associazioni di volontariato e questo lavoro di collaborazione porterà buoni frutti. Cerchiamo di pescare sempre più persone intenzionate a donare, a mettere in pratica questo piccolo gesto di enorme importanza”.

Le aperture domenicali previste sono la prima e la terza del mese. Di seguito, sono elencate le iniziative straordinarie a tema:

-14 Febbraio: donazione in coppia;

-8 Marzo: donazione in rosa;

-19 aprile: donazione in giallo;

-21 maggio: donazione per S. Giulia;

-21 giugno: donazione di inizio estate;

-12 luglio: donazione estiva;

-9 agosto: donazione prima delle ferie;

-27 settembre: donazione d’autunno;

-31 ottobre: Dracula day;

-Novembre: donazione con gruppi di studenti in data da definirsi;

-20 dicembre: donazione Plasma Day.

E’ importante ricordare che è preferibile la prenotazione per le donazioni, possibile tramite le associazioni di volontariato, telefonando al numero 0586-223253 oppure direttamente al centro trasfusionale dal lunedì al sabato dalle 11:30 alle 13.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X