Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Sandro e Claudio, da più di 40 anni “accordati” sul palco. E lanciano il “Live Karaoke”

Sabato 20 Aprile 2019 — 18:10

E' proprio quest'ultima "trovata" che sta riscuotendo un notevole successo con chi  vuol dare sfoggio delle proprie qualità canore con un vero e proprio accompagnamento di musicisti che suonano dal vivo

“Attenti a quei due…” cosi’ potremo introdurre questi due nostri concittadini che a distanza di più di 40 anni ancora continuano a passare di locale in locale per fare musica e coinvolgere un pubblico variegato con varie iniziative, come musica da ascolto e da ballo, e il loro particolare “Live Karaoke”. E’ proprio quest’ultima “trovata” che sta riscuotendo un notevole successo con chi  vuol dare sfoggio delle proprie qualità canore con un vero e proprio accompagnamento di musicisti che suonano dal vivo e arricchiscono il pezzo prescelto con cori e controvoci così che si ha la sensazione di essere il, o la, cantante del “proprio” gruppo, che per questo contesto diventa i “Sound Machine”
La storia musicale di Sandro Caldari e Claudio Profumo parte negli anni ’70. Ognuno col proprio gruppo (“I Doars e “I Cerbiatti” ma legati tra loro da una forte amicizia e parentela (il batterista dei Cerbiatti cognato di Sandro) si esibiscono  in vari locali e partecipano ai tanti concorsi di quei tempi dove la grande rappresentanza musicale labronica, e non, dà sfoggio delle proprie qualità  e che poi nel tempo finiscono la loro attività  per ragioni varie (il servizio militare, ragioni di lavoro della famiglia ecc. ecc.)
Dopo alcuni anni i due si ritrovano a “strimpellare” insieme i loro vecchi cavalli di battaglia in compagnia di parenti ed amici ed è lì che nasce l’idea di mettere su un duo per tentare di fare breccia nel panorama dell’intrattenimento in voga in quei tempi: il piano bar.
Immediatamente si mettono subito sotto per allestire un repertorio valido e accattivante che potesse dare la possibilità ai nostri due “bimbi” di essere all’altezza della situazione e tramite amicizie ed ancor meglio impresari/agenzie avere la possibilità di ritagliarsi un proprio spazio nei contesti di quei tempi (pub, alberghi, discoteche, sagre…).
In tutti questi anni hanno avuto la fortuna, condita da un’ottima capacità tecnica, di  poter suonare in contesti famosi, insieme ad artisti affermati, per occasioni molto importanti. Tutto ciò fa sì che possiamo dire che Sandro e Claudio sono uno tra i tandem più longevi del nostro
panorama musicale livornese.
Bussola Domani, La Capannina di Franceschi, Il Concorde, Don Carlos, Caffe’ Paskowski, Cascine Di Igea, Don Chisciotte, Cotton Pub, La Barcaccina, Il Ciucheba, Caffe’ Ginori, Le Spianate, Il Full-Up, L’astragalo, Il Sirena, sono i locali più in voga a quei tempi (alcuni non sono più operativi) dove Sandro e Claudio si sono esibiti. Le collaborazioni con altri validi musicisti sono state tante e così continuano ad essere i generi musicali intrapresi i più svariati. Le alternative offerte per essere ancora al passo con i tempi non si contano. In altri termini sapersi rinnovare e adeguarsi alla moda/mania del momento è il viatico per poter essere ancora “On the road”, nonostante le mille difficoltà che oggi, più  di ieri, si incontrano in questo settore per poter continuare a fare musica.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X