Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Sanremo, “Nigio” e quella lacrima trattenuta: è decimo

Domenica 10 Febbraio 2019 — 09:15

Enrico Nigiotti saluta il pubblico con un "A mezzanotte sono sempre svegli" sdraiandosi sul palco in segno di riconoscenza

Si classifica decimo Enrico Nigiotti in questa sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo con il suo brano autobiografico “Nonno Hollywood”, undicesimo nella classifica dei singoli più venduti di ITunes, oltre le 530mila visualizzazioni su YouTube e il Premio Lunezia per il miglior testo tra i concorrenti di Sanremo 2019.
Così si è concluso per Nigiotti il suo Festival di Sanremo, con il suo brano dedicato a nonno Tommaso e quell’ultima lacrima che al termine dell’esibizione lo stesso “Nigio” fa fatica a cacciare indietro e quel suo “Sono sempre svegli” detto al microfono dopo la mezzanotte come a rimarcare l’amore che la “sua” Livorno, quella che suo nonno sapeva raccontare così bene, ha saputo fargli arrivare in questi giorni nonostante l’ora tarda in cui (tre volte su quattro) si è esibito (clicca qui per rivedere l’esibizione dell’ultima serata). Lui si sdraia sul palco come a ringraziare tutti. Il pubblico gli tributa un grosso applauso. Grossissimo. Meritava di più. Ne siamo certi.
Una soddisfazione che lascia però l’amaro in bocca, perché la canzone che gli ha permesso di accedere e di concorrere alla sessantanovesima edizione della kermesse delle canzone italiana è la canzone che forse non avrebbe mai voluto scrivere; la canzone che ha fatto più male scrivere.
Un rapporto di complicità, di amicizia, di stima, di orgoglio, di protezione tra un nonno e un nipote. Molto più semplicemente, il cantautore livornese trasla in musica l’amore di un nonno per il proprio nipote e la gratitudine di quest’ultimo per tutto quello che ha potuto imparare dall’amato nonno.
Racconta di sentimenti veri e non poteva che farlo in maniera altrettanto sincera, diretta, semplice e senza fronzoli. Una semplicità in cui ognuno ritrova quel ricordo del proprio nonno che custodisce gelosamente, intimamente, stretto a sé, che lo fa ridere, da solo, e gli occhi si fanno lucidi mentre una lacrima scende lungo il viso.

Il brano “Nonno Hollywood” è incluso nell’edizione speciale del suo ultimo album “Cenerentola e altre storie…”, in uscita il 15 febbraio, che presenta un altro inedito “La ragazza che raccoglieva il vento” dedicato alla poetessa Alda Merini e che anticipa l’inizio del suo tour.
Queste le date del tour: 3 aprile – San Benedetto del Tronto, Pala Riviera (data zero); 4 aprile – Bologna, Teatro Duse; 9 aprile – Firenze, Teatro Puccini; 10 aprile – Torino, Teatro Della Concordia; 14 aprile – Lecce, Teatro Politeama Greco; 15 aprile – Napoli, Teatro Acacia; 17 aprile – Mestre, Teatro Toniolo; 23 aprile – Genova, Teatro Politeama Genovese.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X