Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Sessantamila volte Dedo. E’ boom di visitatori per Modì

Martedì 21 Gennaio 2020 — 19:01

Salvetti: "Massima soddisfazione. Dal punto di vista economico, inoltre, siamo riusciti a ricoprire la cifra investita"

di Filippo Ciapini

Sessantamila volte Amedeo Modigliani. È questo il sensazionale dato annunciato dal sindaco nella giornata di martedì 21 gennaio. Sessantamila visite in tre mesi di mostra e traguardo superato anzitempo (la mostra chiuderà il 16 febbraio): “Dopo il successo avuto in Italia e fuori non senza preoccupazioni ci eravamo prefissati questo numero come obiettivo e lo abbiamo raggiunto ad un mese dalla chiusura – ci ha confessato il sindaco Luca Salvetti telefonicamente – Dal punto di vista economico, inoltre, siamo riusciti a ricoprire il milione investito (1.255.000, ndr)“.
Modigliani e l’avventura di Montparnasse, questo il titolo della kermesse, è la celebrazione per il centenario della morte del pittore/scultore livornese dalle opere originali gelosamente custodite dai collezionisti Paul Alexander e Jonas Netter fino ai circa cento capolavori che ben rappresentano L’ècole de Paris. Un capolavoro culturale che, a detta dello stesso sindaco, ha come valore inestimabile oltre che la grandezze dell’artista anche i cittadini livornesi capaci di saper apprezzare quanto proposto: “Il fattore vincente è stato senza dubbio la grandezza dell’artista ed il percorso di promozione della mostra seguito poi dalla risposta della città. Se avessimo dovuto pagare per ottenere tutta questa ridondanza mediatica avremmo speso milioni e milioni ed invece, grazie ai tre sopracitati, è stato fatto tutto a costo zero. Un plauso anche a chi è stato dietro le quinte ed ai ragazzi dello staff”.

IL SINDACO SALVETTI MOSTRA IL “60MILA”, NUMERO RELATIVO AI VISITATORI SPETTATORI CHE FINO AD OGGI HANNO VARCATO I CANCELLI DELLA MOSTRA DI MODIGLIANI

L’eclettico Dedo, infatti, grazie al suo stile di pittura ed alla sua vita naïf, è prepotentemente entrato nell’Olimpo dell’arte tanto da essere considerato come principale “rivale stilistico” di Pablo Picasso. Sono tantissimi poi, i personaggi di spicco, livornesi e non che hanno deciso di visitare spontaneamente la mostra, dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al tecnico Massimiliano Allegri passando per i registi Paolo Virzì e Francesco Bruni. Ed ancora i giornalisti Mario Cardinali ed Eva Giovannini, i calciatori Igor Protti e Leonardo Pavoletti, il cantante Mika, gli attori Kim Rossi Stuart, Amanda Sandrelli e Serra Yilmaz e tanti altri ancora.
“Una grande soddisfazione non solo perché era la quota stabilita nella variazione di bilancio per rendere possibile la mostra, sintomo di come questa regga anche dal punto di vista numerico – ha concluso un felicissimo Simone Lenzi assessore alla cultura – Il fatto che siamo riusciti a completarla a cavallo del centenario, poi ci inorgoglisce. Al momento è la mostra attiva più importante sul suolo nazionale ed è proprio qua a Livorno”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X