Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Sgomberatutto di Aamps, a luglio ritirate oltre 2 tonnellate di ingombranti

Venerdì 10 Agosto 2018 — 15:40

L’iniziativa è nata proprio per venire incontro alle esigenze di cittadini che si trovano a dover gestire lo smaltimento di vecchi arredi ma anche per arginare il grave fenomeno dell’abbandono

Sono oltre due tonnellate i rifiuti ingombranti che Aamps ha raccolto nel mese di luglio, durante il ciclo di iniziative “Sgomberatutto” che ha coinvolto diverse zone di Livorno. Una volta alla settimana, il sabato mattina, gli operatori della società in house del Comune di Livorno per la gestione integrata del ciclo dei rifiuti in città si sono resi disponibili nei punti di raccolta straordinari allestiti ad hoc per ritirare gratuitamente vecchi armadi, elettrodomestici inutilizzati, mobili di grandi e medie dimensioni e quant’altro di non facile smaltimento non più utilizzabile. Ad accogliere i cittadini, il personale dell’azienda all’interno di uno stand attrezzato con un cassone trasportabile per la raccolta dei rifiuti. L’iniziativa è nata proprio per venire incontro alle esigenze di cittadini che si trovano a dover gestire lo smaltimento di vecchi arredi per un trasloco, per una nuova sistemazione della casa o per i più svariati motivi, ma anche per arginare il grave fenomeno dell’abbandono di questo tipo di rifiuti per le strade di Livorno, provocando sporcizia, compromettendo il decoro della città e soprattutto commettendo un grave reato. Per tutto luglio e fino a sabato 3 agosto, gli operatori di Aamps hanno presenziato in diverse zone, ritirando centinaia di kg di rifiuti, per un totale di circa 2,1 tonnellate. Più nel dettaglio, all’evento nel rione Stazione (7 luglio, postazione via Pannocchia) sono stati “sgomberati” complessivamente 540 kg, a San Jacopo (14 luglio, via Goito) 620 kg, alle Sorgenti (21 luglio, via Vittorio Emanuele Orlando) 480 kg e a Shangai (28 luglio, via Stenone) sono stati ritirati 460 kg di ingombranti portati volontariamente dai cittadini presso lo stand.
L’evento “Sgomberatutto” è stato anche l’occasione per informare i cittadini dei singoli rioni sulle modalità del “Porta a porta”, attirando persone interessate a questa novità che sta cambiando le abitudini dei livornesi e che contribuisce in maniera determinante alla qualità dell’ambiente, favorendo una gestione razionale dei rifiuti come già succede nelle città italiane più evolute dal punto di vista ambientale. Gli infopoint allestiti contestualmente allo “Sgomberatutto” hanno ottenuto un buon successo di pubblico, accogliendo complessivamente circa 200 cittadini che si sono presentati agli stand per dialogare con gli operatori dell’azienda sulle novità del servizio. In vista dell’allargamento del servizio ai restanti rioni e al centro, Aamps sta definendo le modalità dei prossimi incontri al pubblico e valuterà se continuare anche con lo “Sgomberatutto” almeno per le settimane immediatamente successive al rientro dalle vacanze. Rimane comunque sempre attivo il servizio a chiamata per lo smaltimento degli ingombranti prenotabile online sul sito aziendale www.aamps.it o telefonando al call center, al numero verde 800-031.266 (dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00). Ugualmente, per chi ne avesse le possibilità logistiche, anche i due centri di raccolta di Livorno sono attrezzati per il ritiro di questa particolare tipologia di rifiuti.

Aamps ricorda che la competenza dei tecnici non va oltre gli spazi condominiali all’aperto o al chiuso dove sono presenti i contenitori della raccolta differenziata, nei casi concordati con l’Amministratore. Nessun rappresentante dell’azienda ha l’autorizzazione a entrare in altri spazi comuni, tanto meno all’interno delle abitazioni. Tutte le informazioni sulla raccolta differenziata vengono fornite pubblicamente nel corso dei numerosi appuntamenti programmati sul territorio o attraverso i consueti canali aziendali di comunicazione. Nel dubbio, anche durante le operazioni di svuotamento dei contenitori negli spazi autorizzati da parte dei tecnici, si raccomanda sempre e comunque di invitare l’operatore (o il presunto tale) a esibire il tesserino di riconoscimento, tramite il quale sarà possibile verificare le generalità dello stesso contattando l’azienda (numero verde 800-031.266), che potrà anche confermare che il ritiro sia effettivamente programmato come da calendario. Se le generalità del tecnico non fossero confermate e l’intervento non fosse programmato, sarà opportuno contattare immediatamente le autorità competenti per denunciare il fatto.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X