Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Si “alza” il Fosso, allagata la cantina del comitato Coppa Barontini

Lunedì 29 Ottobre 2018 — 18:28

Il vice presidente Corradi: "L'acqua è arrivata alle ginocchia: siamo riusciti a salvare diverse cose fra cui due gonfaloni". Il presidente Ritorni: "La situazione è grave ma sotto controllo"

L’innalzamento del livello dei fossi, causa maltempo, ha creato disagi alle cantine dislocate lungo il Pentagono. Tra queste, in Venezia, c’è quella del comitato organizzatore Coppa Barontini sugli scali del Ponte di Marmo (foto Lanari). “Ero qui con Mauro Raugi, detto il cinese, uno dei membri del comitato, ed è stato un colpo – spiega Gino Corradi, vice presidente del comitato, raggiunto telefonicamente sul posto nel pomeriggio del 29 ottobre – Il giorno prima (28 ottobre, ndr) sapendo dell’allerta abbiamo tirato su diversi oggetti. Così facendo siamo riusciti a salvare diverse cose fra due gonfaloni: quello donato da Madiai e quello donato da Froglia”. Quando alle 11,30 circa Corradi si è recato in cantina per controllare la situazione ecco la spiacevole sorpresa. “L’acqua arrivava alle ginocchia. A memoria non ricordo un fatto di questa entità”. Tuttavia, Corradi e gli altri membri del comitato, fra cui Maurizio Paolini (“E’ stato un evento del tutto eccezionale che, da quando noi come comitato siamo lì, cioè dal 2005, non si era mai verificato”), si sono subito attivati riuscendo a trovare un generatore. “Quando il fosso riprenderà il suo normale livello inizieremo a togliere l’acqua. Fortunatamente siamo riusciti a salvare molte cose. Tuttavia i danni ci sono stati”. Claudio Ritorni, presidente del comitato, commenta: “La situazione è grave ma sotto controllo. Grazie ai ragazzi abbiamo messo in salvo tutte le cose più importanti. Tempo permettendo già da domani (il 30 ottobre, ndr) ci metteremo di buona lena, nello spirito della Barontini, per sgomberare tutto e portare via l’acqua. Ad ogni modo non sono queste le cose che ci fanno paura”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X