Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Si è spento “Mimmo”, l’ultima maschera della storica Gran Guardia

Giovedì 15 Novembre 2018 — 17:53

E' morto all'età di 83 anni a Castelfranco Veneto Domenico Randazzo, per tutti "Mimmo". Per oltre vent'anni ha accolto il pubblico del grande teatro cittadino

di Giacomo Niccolini

Per oltre vent’anni è stato il punto di riferimento della Gran Guardia, a tu per tu con tutti gli artisti che hanno reso grande il cinema-teatro di Livorno a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Si è spento così, all’età di 83 anni Domenico Randazzo (nella foto), per tutti “Mimmo”, ultima vera maschera di quel teatro storico che ha chiuso i battenti definitivamente nel 2005, salvo poi riaprire qualche anno più tardi come cinema in via del Giglio. I funerali si svolgeranno venerdì 16 novembre alle 15 a Castelfranco Veneto, città nella quale è deceduto avvolto dal calore dei figli Alessia e Francesco e della moglie Franca Bartolozzi. “Un male molto aggressivo ha portato via mio padre nel giro di un anno – ricorda Alessia Randazzo raggiunta al telefono da Quilivorno.it – Per motivi clinici e logistici si è trasferito qua da noi in Veneto nell’ultimo periodo in modo da poter essere assistito da noi familiari. Quando lo ricordo in quegli anni ho la sua immagine in mente ben nitida appoggiato a quel bancone nel foyer del teatro. Per noi figli era una vera e propria magia poter stare con lui spesso e volentieri dietro le quinte a tu per tu con i tantissimi attori, cantanti e artisti che hanno calcato quel palcoscenico negli anni d’oro”.
“Mimmo” Randazzo era un vero e proprio punto di riferimento per molti all’interno del teatro. Oltre che maschera un vero e proprio factotum. “Era molto conosciuto in città – continua la figlia – Mi ricordo la moltitudine di gente che assiepava i portici di via Grande in attesa di entrare. Era un vero e proprio incantesimo. E poi tutti gli artisti: Gino Bramieri, Gianni Morandi, Fabrizio De André fino ai più recenti Leonardo Pieraccioni e al trio Aldo Giovanni e Giacomo che in quegli anni debuttarono proprio su quel palcoscenico”.
Con l’addio di Mimmo si spegne definitivamente l’ultima luce di un teatro che fu, di una magia ormai perduta, di un sapore che mai più sapremo rivivere. Arrivederci Mimmo, chissà se lassù c’è posto in prima fila… facci strada…

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X