Cerca nel quotidiano:


Si getta in mare per salvare il delfino

Una donna a passeggio con un cane si è gettata in acqua attendendo l'arrivo dei soccorsi. Il cetaceo è stato poi trasportato al largo da un'imbarcazione

Venerdì 6 Gennaio 2017 — 12:20

Mediagallery

Un piccolo delfino in grave difficoltà a riva alla Bellana, a pochi passi da piazza Mazzini. Alcuni passanti hanno notato l’animale che faceva fatica a nuotare vicino alla spiaggetta e hanno quindi subito allertato la capitaneria di porto e i carabinieri. Erano circa le 8,30 del 6 gennaio e, non vedendo arrivare nessuno dopo la telefonata, una donna a passeggio con il suo cane (nella foto scattata da Stefania Scotto pubblicata in pagina) si è calata in acqua per aiutare il cetaceo. Una volta giunti sul posto i soccorsi e gli uomini della guardia costiera è stato chiesto aiuto ai vicini pescatori del moletto Nazario Sauro i quali, con una imbarcazione privata, sono riusciti a fatica (a causa dell’acqua molto bassa in quel punto) a trasportare sano e salvo al largo l’animale.
A spiegare tutto a Quilivorno.it, Stefania Scotto, testimone dell’avvenimento. “L’unica che è entrata in mare è stata la signora e in seguito un uomo con la barca che l’ha portato al largo. Gli unici che si sono visti dopo un’ora è mezza sono stati gli uomini della capitaneria di porto arrivati da terra per vedere cosa stesse succedendo (e che hanno poi coordinato i soccorsi all’animale, ndr) – spiega la livornese che ha documentato anche con le foto le difficoltà del delfino aiutato dalla signora e dai pescatori – Livorno città di mare con acquario, polo di biologia marina e non c’è un servizio per aiutare questi animali! E pensare che la settimana scorsa un delfino è morto davanti ai bagni Fiume”.

Riproduzione riservata ©

32 commenti

 
  1. # piratatirreno

    Complimenti alla Signora ed al suo cuore Nobile

  2. # Francesco R.

    Un plauso alla impavida signora che, vedendo un povero animale in difficoltà, non ha esitato un attimo neanche con questo freddo a calarsi in acqua per prestare i primi soccorsi al piccolo mammifero. Un plauso anche al pescatore ed alla sua imbarcazione privata.

  3. # Marco

    Complimenti alla signora , io avrei fatto lo stesso.

  4. # Dilvo

    Se aveva qualche problema, probabilmente andrà a morire da qualche altra parte.
    Comunque brava alla signora .

  5. # mandrake

    E non è ancora arrivato il peggio, tra fondi che non arrivano, tagli, riduzioni e abolizione di alcuni corpi di Polizia……… ovviamente la casta non rinuncia a nulla. Poi non c’è una lira per i cristiani figurati per gli animali

    1. # Andrea

      Bella risposta di merda…

      1. # Umberto Pone

        Bella la tua…Argomentata ed esauriente. Bravo bravissimo, vota PD !

    2. # luca

      il problema non è chi fa, ma se lo fa….in calabria e sicilia ( e invece di proteggere il patrimonio naturale, gli danno periodicamente fuoco per poi reimboscare!!!!) ci sono più cfs che in tutto il canada, Il vero problema è che in italia siamo disonesti nel dna

  6. # paolo

    Un plauso alla signora in oggetto per la sensibilità dimostrata verso gli animali.Grazie

  7. # Apneista

    Un’ora e mezza sola per soccorrere un delfino che rischiava di morire?

  8. # Alla Frutta

    Brava signora. Con il freddo di stamattina un gran bel coraggio, gettarsi in acqua. Un gran bel gesto. BRAVA. i soccorsi? Domanda di riserva grazie.

  9. # Julia Fox

    Brava e coraggiosa!!!!

  10. # Silvia

    Brava Signora, ha fatto un bellissimo gesto….sicuramente il delfino è stato Fortunato!!!!

  11. # maila

    Signora complimenti per il coraggio e il grande cuore che siamo sotto zero in questi giorni.grazie di aver dimostrato cosa sia l’amore per gli animali.un caro abbraccio.

    1. # amaranto67

      magari sarebbe il caso di dimostrare un po piu piu amore per le persone… stanotte ci saranno barboni a giro, siamo intorno allo zero, voglio vede quanti avranno lo stesso zelo con queste persone…..

      1. # luca

        bravo, te cosa fai stanotte? altrimenti sono solo discorsi( tanto per cambiare) fatti seduti sul divano. generalmente chi ha a cuore gli animali prova lo stesso sentimento anche per le persone( spesso i volontari per gli”animali” sono volontari anche per le persone).

  12. # Lilliputz

    Senza parole. Bravissima Signora!!!

  13. # lev

    Grazie alla Signora e a chi ha partecipato, da parte di tutti gli animali, umani e no, per il suo coraggio e amore!

  14. # Libero

    Un grande gesto davvero commovente!!!

  15. # giuliano baggiani

    Bravissima e indomita sig.ra speriamo sia sopravvissuto xchè è strano non fosse malato

  16. # France

    Avrebbero dovuto chiamare i Vigili Urbani dicendo che un delfino era parcheggiato in divieto di sosta. In due minuti sarebbero arrivati!!!
    Bravissima alla Signora è un esempio!!!!

  17. # stefano59

    Ma non vedete che l’acqua arriva alle caviglie? Non credo che la signora si sia gettata in acqua..sarà scesa semplicemente su quei sassi! Cmq complimenti alla signora e brava per ciò che ha fatto!

    1. # lev

      Elementare Watson….

  18. # Carlo Beltrame

    Quel presidente che si trova al quirinale dovrebbe dare una medaglia al valore alla Signora che e’ una che si merita un riconoscimento.

  19. # TONNO

    Va bene, i delfini sono simpatici e fanno parte dell’immaginario collettivo dei bambini; ma di un povero TONNO a nessuno importa che il suo destino sia una scatoletta? Forse perché non è simpatico?

  20. # Alessio

    Un grande plauso alla signora che si è gettata in acqua ma la riuscita dell’operazione è avvenuta grazie all’intervento dell’imbarcazione di pescatori dilettanti dello scoglio della regina , capitanata dal dottor Lauro Mengheri che assieme ai suoi marinai di fiducia, con non poca difficoltà ha issato il cetaceo a bordo per poi liberarlo a largo della vegliaia.

  21. # Ilio

    L’ altro giorno ho visto un polpo in difficoltà vicino agli scogli di Calafuria, sprezzante del pericolo mi sono subito avvicinato per prenderlo (ed aiutarlo) ma il polpo non ha apprezzato il mio nobile gesto e subito è scivolato nella sua tana. Vi prego di fare un articolo anche su questo evento se possibile.

    1. # danny

      penoso e non fa nemmeno ridere

      1. # TONNO

        Caro Danny, io sono sempre in scatola, e nessuno si occupa di me. Lo so che non faccio ridere e non sono nemmeno simpatico, ma faccio un appello a tutti i livornesi: visto che siete così di buon cuore con i delfini, non dico di venirmi a salvare dalle tonnare, ma almeno non mangiate più scatolette di tonno. Neanche tu, Danny.

        1. # Danny

          Caschi male……sono vegetariano

  22. # Michele B.

    “Come quelle strane storie di delfini che, vanno a riva per morir vicini, e non si sa perché…”
    Come dice Masini.
    Brava la signora e bravo il pescatore, ma da qui a condannare la capitaneria perché delfini si spiaggiano, secondo me ce ne passa. La medaglia mi sembra tantino per un mezzo metro d’acqua, però brava la signora.
    Insomma ci tenevo a fare un commento abbastanza inutile anch’io.

  23. # orso

    Meno male un e’ successo ai Tre Ponti.Senno’ letiavano per chi lo doveva salva’,va a fini’ lo facevano mori’ quer povero derfino.lu