Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Sorpresa: gli alunni rincontrano la maestra dopo 50 anni

Venerdì 30 Novembre 2018 — 08:44

Grande emozione per l'insegnante ottantaduenne Fernanda Bellosi che ha riconosciuto tutti i suoi ex piccoli alunni delle Carlo Bini

Quando la maestra Fernanda Bellosi è entrata in una pizzeria in zona La Rosa, tutto si sarebbe immaginata meno che ci fossero ad accoglierla i suoi alunni di cinquant’anni fa (anno di nascita: 1961). Il tutto è partito dalle “bimbe”, sempre più dinamiche in queste situazioni, che si sono attivate con un “gancio” familiare. Una volta avuto l’ok, che la maestra avrebbe presenziato, è iniziata la ricerca dei compagni di classe. Non è stato facile, ma ci sono riusciti. Il coro “Maestra, Maestra” ha commosso tutti, ma per lei deve essere stata un’emozione grandissima, come poi ha raccontato. La cosa strabiliante è che la splendida ottantaduenne ha riconosciuto tutti o quasi. Qualche aiutino, ma tutti sono rimasti esterrefatti dalla memoria e dalla lucidità della loro insegnante. I ricordi e gli aneddoti si sono sprecati, ognuno aveva qualcosa da raccontare. L’esperienza scolastica dei cinque anni della “scuola elementare Carlo Bini” ha lasciato il segno.
Non è mancato poi, purtroppo, il momento del dolore quando si sono ricordati i compagni scomparsi. La tecnologia ha fatto la sua parte, infatti non sono stati pochi quelli che per problemi di distanza e di lavoro hanno voluto dare un abbraccio virtuale alla loro maestra usufruendo dei social e delle applicazioni utili per mettersi in contatto come ad esempio Facebook o WhatsApp.
Le fotografie hanno fatto la parte del leone. Qualcuno ha avuto la bella idea di farne copie per tutti che hanno enormemente gradito. Poi l’immancabile regalo, le foto di rito e l’arrivederci. Una stupenda serata che rimarrà nel cuore di tutti.
Erano presenti: la maestra Fernanda Bellosi, Milva Falchini, Luciana Attilio, Fabrizio Mecacci, Antonio Contini, Gabriella Amico, Stefania Iorio, Maurizio Scottu, Iuri Grandi.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X