Cerca nel quotidiano:


Sorpresa: gli alunni rincontrano la maestra dopo 50 anni

Grande emozione per l'insegnante ottantaduenne Fernanda Bellosi che ha riconosciuto tutti i suoi ex piccoli alunni delle Carlo Bini

venerdì 30 novembre 2018 08:44

Mediagallery

Quando la maestra Fernanda Bellosi è entrata in una pizzeria in zona La Rosa, tutto si sarebbe immaginata meno che ci fossero ad accoglierla i suoi alunni di cinquant’anni fa (anno di nascita: 1961). Il tutto è partito dalle “bimbe”, sempre più dinamiche in queste situazioni, che si sono attivate con un “gancio” familiare. Una volta avuto l’ok, che la maestra avrebbe presenziato, è iniziata la ricerca dei compagni di classe. Non è stato facile, ma ci sono riusciti. Il coro “Maestra, Maestra” ha commosso tutti, ma per lei deve essere stata un’emozione grandissima, come poi ha raccontato. La cosa strabiliante è che la splendida ottantaduenne ha riconosciuto tutti o quasi. Qualche aiutino, ma tutti sono rimasti esterrefatti dalla memoria e dalla lucidità della loro insegnante. I ricordi e gli aneddoti si sono sprecati, ognuno aveva qualcosa da raccontare. L’esperienza scolastica dei cinque anni della “scuola elementare Carlo Bini” ha lasciato il segno.
Non è mancato poi, purtroppo, il momento del dolore quando si sono ricordati i compagni scomparsi. La tecnologia ha fatto la sua parte, infatti non sono stati pochi quelli che per problemi di distanza e di lavoro hanno voluto dare un abbraccio virtuale alla loro maestra usufruendo dei social e delle applicazioni utili per mettersi in contatto come ad esempio Facebook o WhatsApp.
Le fotografie hanno fatto la parte del leone. Qualcuno ha avuto la bella idea di farne copie per tutti che hanno enormemente gradito. Poi l’immancabile regalo, le foto di rito e l’arrivederci. Una stupenda serata che rimarrà nel cuore di tutti.
Erano presenti: la maestra Fernanda Bellosi, Milva Falchini, Luciana Attilio, Fabrizio Mecacci, Antonio Contini, Gabriella Amico, Stefania Iorio, Maurizio Scottu, Iuri Grandi.

Riproduzione riservata ©

6 commenti

 
  1. # ElMoroSchietto

    Questo riconoscimento è da Super-Elogio a tutte le Signore e Signori che si sono ricordati degli splendidi momenti passati assieme alla Signora-Maestra, gratificandola con questo bel momento assieme. I miei sinceri Complimenti a tutti Voi ed alla festeggiata che sicuramente se lo merita. CHAPEAUX

    1. # Antonio

      Ti ringrazio e ti assicuro che è stata una serata magica!

  2. # PirataTirreno

    E’ stata anche la mia maestra….. persona fantastica ed indimenticabile.

  3. # Nicola Marabotti

    È stata la mia insegnante alle Carlo Bini dal 1986. Bellissimi ricordi!

  4. # Lisa

    É stata anche la mia maestra mi piacerebbe rivederla

  5. # Elena Mataresi

    È stata anche la mia maestra (1987/1991) che bellezza rivederla e sembra che il tempo per lei non sia mai passato !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.