Cerca nel quotidiano:


Sos casa, sfratto a madre con due bimbi

Mercoledì 22 Giugno 2016 — 07:20

Mediagallery

Mercoledì mattina, 22 giugno, una giovane madre con due bambini a carico (uno di 4 anni e uno di 9) sarà probabilmente sfrattata con la forza pubblica in via Terreni 57. Come altri migliaia di livornesi Maria ha perso il lavoro recentemente e prima di smettere di pagare l’affitto ha cercato di trovare un accordo con il proprietario per ottenere una riduzione. Una richiesta che non è stata presa in considerazione.
Come altri migliaia di livornesi Maria si è rivolta alle istituzioni per cercare di avere un aiuto concreto nel momento di difficoltà. Avendo tutti i requisiti ha ottenuto il riconoscimento della cosiddetta morosità incolpevole ed è stata inoltrata dalla commissione di graduazione la richiesta di rinvio dello sfratto al Prefetto di Livorno. “Non è nostra intenzione speculare sulle difficoltà delle famiglie – spiega il sindacato Asia Usb – non l’abbiamo mai fatto a differenza d’altri, ma il caso di Maria è probabilmente l’ennesimo banco di prova per testare sul campo se esistono e quali sono gli interventi delle istituzioni di fronte all’emergenza abitativa. Nelle ultime settimane abbiamo ricevuto numerosi attacchi in merito alle occupazioni abitative. “L’illegalità non va mai bene”, “chi occupa è un prepotente perché supera con la forza le altre famiglie in graduatoria” , ” gli occupanti sono dei furbi perché in realtà avrebbero la possibilità di pagare un affitto”, ” gli occupanti sono tutti stranieri”.
“Mercoledì mattina – continua il sindacato  – saremo davanti alla casa di Maria. Aspetteremo insieme a lei l’arrivo dell’ufficiale giudiziario e delle forze dell’ordine. Saremo li anche per capire se il Prefetto di Livorno ha effettivamente emesso un”ordinanza di rinvio come dice la legge,la stessa legge che dovremmo rispettare solo noi e non gli altri, e nel caso in cui la famiglia dovesse essere sfrattata vogliamo vedere quali saranno gli interventi messi in campo dall’amministrazione per evitare che tutto il nucleo familiare finisca per strada”.

Riproduzione riservata ©

44 commenti

 
  1. # Sergii

    Ma una bella tassa di un milione di euro sulle case sfitte no eh???

    1. # Teseo

      Vorrei che tu avessi una casetta (la proprietà privata è ancora lecita) che ti fosse stata distrutta da inquilini morosi e che finalmente sono andati via per loro iniziativa (il loro sfratto veniva rimandato all’infinito); e così quella casetta che ti doveva garantire NON una rendita ma i soldi necessari a pagare le TASSE (comunali come l’IMU, e statali) sulla casa in sé e sull’affitto (che non c’era); quella casetta ora te la devi mettere a posto perché è semidistrutta. Cosa diresti a chi ti costringe ad affittarla di nuovo?

      1. # jobbee

        Teseo hai ragione. Da persona di centro sinistra, posso affermare che oggi in Itala, AFFITTARE UNA ABITAZIONE PRIVATA, A PERSONE SFORTUNATE CHE NON HANNO UN LAVORO/REDDITO STABILE NON CONVIENE!!!! CHI AFFITTA LO FA A SUO RISCHIO E PERICOLO, POI NON PIANGA O INNEGGI A SALVINI! Queste cose il mio partito non le potrà mai dire pubblicamente ma è cosi!
        Se non si crea maggiore Lavoro, aiutando le Imprese, e non si fa una politica sociale, buttando soldi in Edilizia Popolare il problema potrà solo peggiorare!!

    2. # Borghese

      C’è già ma conviene pagare quella piuttosto che affittare a un livornese che non paga e danneggia.

    3. # MAIROSSO

      Io ho una bella casetta sfitta e me la tengo tale alla faccia tua e dei compagni!!

    4. # Marco

      HAHAH poveraccio. Meno pottate alla livornese, più lavoro e vedrai che la casa te la puoi permettere pure tu. Come è che si dice a Livorno? ah si, ti c’ho ner cuore ma ti vo…

  2. # Alla Frutta

    Cara Maria, tingiti la faccia di nero, parla senegalese tunisino nigeriano o marocchino e ti daranno: SOLDI CASA SIGARETTE ARIA CONDIZIONATA E TUTTI I COMFORT DEL MONDO. Se dici di essere.Italiana… auguri tesoro

    1. # sandro

      aspetta…e l’iphone 6 (il melafonino) da 700 euro regalato da papa’ Renzi te lo sei dimenticato…ebbene te lo ricordo io.

    2. # aldo

      Oppure usa le precauzioni ed emetti fattura.

    3. # Dario

      Ma esiste ancora chi ci crede?

  3. # frank

    c’è già l’Imu… ognuno con le propria seconda casa ci fa quello che vuole

    1. # fesi

      concordo con te….ma guarda se io devo rendere conto cosa fare delle mie proprieta’…se la voglio tenere sfitta la tengo sfitta.

  4. # Jobbee

    Per come la penso io, lo sfratto da un immobile di un privato è legittimo perchè la legge deve tutelare il proprietario,in quanto l’ immobile da contratto viene concesso in affitto in cambio di una pigione non a titolo gratuito. Nello stesso tempo lo Stato deve tutelare la donna con o bambini perchè non si puó buttarla in mezzo di strada. Lo fratto va eseguito, e alla famiglia colpita da morosità incolpevole va assegnata una stanza di hotel o una casa provvisoria a spese della collettività. (Comune di Livorno)

    1. # Citta Dino

      Bravo, sarebbe un giusto primo passo e se non lo si fa è semplicemente perché per i rifugiati c’è una linea di finanziamento che discende dalle decisioni europee e per gli altri no, per cui gli oneri sono solo locali. Il che, per una città che ha migliaia di alloggi sfitti, è anche assurdo,a pensarci bene. Del resto, quando accadono cose come quelle descritte da Fulvio e Teseo, affittare può non convenire affatto. Bisognerebbe forse incentivare, defiscalizzare molto a livello locale chi mette in affitto un alloggio per situazioni come quella della signora.

      1. # ettoro

        Di solito, quando si affitta, si cerca di verificare anche chi é il beneficiario. Se questo non garantisce le mensilita’ o ti distrugge la casa, penso che non convenga fare nessun contratto. L’affitteresti a d un nomade ?

        1. # Citta Dino

          Eh, ma sai, mica è sempre tutto prevedibile. Un mio amico ha affittato a una famiglia livornese come tante con diversi figli piccoli, poi il papà è rimasto disoccupato e ha smesso di pagare. Risultato: casa occupata, nessuna rendita, tasse e spese condiminiali che gravavano solo sulla proprietà e problemi su problemi. Ce ne sono tanti, così, purtroppo.

  5. # Morchia

    Maria vai dal Prefetto e vediamo se danno anche a te una stanza all’Hotel Atleti

    1. # Jobbee

      Concordo con te Morchia, facciamo pressione al Prefetto, affinché contatti la cooperativa che ha preso in gestione l’ hotel Atleti, e chieda al gestore la concessione a titolo gratuito come gesto di solidarietà ( per altro dovrebbe essere l’ obbiettivo primo di una Onlus), una stanza per la mamma e le piccole all’ hotel Atleti per i mese necessari a trovargli un alloggio definitivo da parte del Comune!! Vediamo se Asia è d’ accordo con questa mia proposta?

    2. # Benito

      Le stanze all’Hotel le danno solo agli stranieri!

  6. # fulvio

    Me ne sto facendo una ragione, caso di cronaca per quei due nordafricani ultimamente al centro delle polemiche che avevano occupato una casa (con la scusa di fare dei lavori) di una signora ricoverata in ospedale e che il giudice ha dato gli arresti domiciliari nello stesso appartamento occupato in quanto in possesso di droga (strano…) , ancora non ci credo…pensavo fosse un brutto sogno ed invece ti accorgi in che mani siamo finiti, gli appartamenti di proprieta’ non si toccano e se occupi casa mia e’ violazione di domicilio punibile quindi dalla legge. Una volta, tanti anni fa solo se mettevi un piede in casa altrui scattava il reato di violazione di domicilio….come cambiano le cose con il tempo, vero?

    1. # Giovanni

      Fulvio, e’ vero…se non ci danno un taglio ed incarichino giudici seri, qui sara’ ed andra’ sempre peggio, il caso che tu citi potrebbe moltiplicarsi e diventare tanti ed incontrollabili, ci stanno distruggendo la dignita’ e come contribuenti nonche’ componente del popolo sovrano (che dovrebbe regnare al posto di questi despota che pensano solo a fare cassa ) ho diritto di dire la mia, nel caso della signora e’ una bella furbetta e come lei ce ne sono tanti che piangono miseria, molti si dichiarano nullatenenti per non pagare debitori, tasse ecc. che Italia che si stanno regalando grazie alle leggi da circo mai contestate o fermate da nessun politico.

  7. # Jobbee

    Al sindacato Asia (Giovanni C.) dico: perche non l’ avete aiutata prima questa donna? Eppure i trucchi per congelare uno sfratto li conoscete bene. Lo sapere che basta pagare una rata di affitto ogni 6, per avere il diritto dalla legge a congelare lo sfratto. Lo so, perche una famiglia a Livorno, un po’ furbetta, titolare di una attività di ristorazione ha preso in affitto un bell’appartamento signorile e paga solo una rata ogni sei. E nonostante siano benestanti la Legge non ci puo’ far nulla, lo sfratto non è eseguibile, e la proprietaria sfortunata gli tocca pagare anche il condominio. Storie di italiana furbetteria che dovrebbero essere vietate dalla Giustizia.

  8. # Franco

    Perché il sindaco non interviene magari si fa una bella foto insieme ai bambini
    Queste cose gli vengono bene

    1. # Adriana

      quanto astio, verso questo sindaco, casomai al governatore Rossi gli vengono bene, ha già esperienza in merito.

      1. # I politici lucrano sui clandestini.

        Adriana , non dimentichiamo,……diciamolo al Prefetto, che lo dice a Rossi, che convoca in tavolo con Alfano che lo annuncia a Matterella, poi si va da Fabio Fazio, e ci scherza la Litizzetto poi vengano le Iene…..questa è L’italia

        1. # Adriana

          Certo, ormai lo sappiamo tutti che i politici amano i clandestini, a me piace la gente di qualunque nazionalità, che s’impegna a lavorare e rispetta la nazione che l’ospita, questi cland/profughi di Livorno sono giovanotti in forma, ciondalono tutto il giorno, hanno il coraggio di abbandonare le loro terre e famiglia per farsi mantenere a vita, povera Italia.

  9. # LucaF

    Ma perchè invece di andare davanti alla casa di uno che ci sta rimettendo dei soldi,non andate a tirare fuori qualcuno con più soldi di me che pago 30 anni di mutuo e lo tirate fuori? Questa signora ha il sacrosanto diritto di avere una casa, magari proprio la casa di un furbetto che non paga nulla avendone diritto.

  10. # pippo

    non ci combina con la mamma in questione… ma mi spiegate perché quei poveri disgraziati che abitano nei palazzi vuoti alla stazione non si possono permettere un’affitto ma hanno le parabole di sky fuori ben posizionate?
    grazie

    1. # Citta Dino

      Vogliamo parlare anche delle case popolari date ai proprietari di SUV? Se ne vedono di tutti i colori.

  11. # beppe

    ci deve pensare il comune livornesi, avete cuore ogni tanto

  12. # John

    E gli extracomunitari in Hotel.

    Poco da essere stupiti se a Cascina domina la lega. E presto sarà così ovunque, lega e 5 stelle . Meditate gente .

  13. # Paolo

    La cosa mi spaventa perchè anch’io ho perso il lavoro più di un anno fa a causa delle famose cessioni di ramo di azienda permesse dal governo e appoggiate dal sinfacato. Gli ammortizzatori sociali stanno per finire e ho moglie e 2 figli a carico. Fino allo scorso anno abbiamo vissuto normalmente per 15 anni ma adesso invece siamo nel dramma e nessuno pensa a noi perchè non siamo disadattati,non siamo alcoolizzati,non ci droghiamp e non sono stato in galera e non ho la pelle scura. Probabilmente ad oggi era bene essere cani così tutto ci era dovuto e guai a chi metteva bocca.

    1. # Citta Dino

      Hai perfettamente ragione. Ti faccio gli auguri affinché tutto si risolva per il meglio.

  14. # mirko

    lo sfratto di solito diventa esecutivo dopo oltre un anno di morosità in questo lasso di tempo l’inquilino ha tutto il tempo di cercare altra soluzione. Se non la trova la colpa non è certo del proprietario della casa che nel frattempo ha pagato: Imu, condominio e dovrà spendere per renderla dinuovo agibile.

  15. # Marco

    Un privato che deve pensare già ai propri figli non si può accollare un’altra famiglia! A me questa demonizzazione dei proprietari delle case proprio fa pena. Se la signora è in difficoltà ci deve pensare lo stato a mantenerla finchè non trova lavoro. Però l’UE non da fondi per mantenere i cittadini italiani li da solo per gli stranieri ed ecco che all’atleti ci mettono gli extracomunitari…. come non approfittare del business che rende più della droga?

    1. # Mauro

      L’UE da i fondi per l’accoglienza dei profughi, e mi pare giusto, perché ai propri cittadini ci dovrebbero pensare gli stati nazionali. Se le case pubbliche non ci sono o non sono sufficienti lo stato dovrebbe provvedere alla requisizione temporanea delle migliaia di alloggi sfitti pagando ai proprietari il giusto affitto e consegnarli a chi ne ha momentaneamente bisogno, ma si sa questo dovrebbe essere la norma per una nazione civile come la nostra.

  16. # natascia

    E intanto a Salviano le case vanno ai Peruviani (con lavoro buono)e ai Romeni,consegnate tutte rimesse a nuovo compreso finestre e bagni piastrellati.mentre per chi ci abita e paga i lavori che fanno le mattonelle dei terrazzi che si staccano e volano di sotto non ci sono.tappano il buco e dipingono i mattoni di rosso.

    1. # ALEX

      Scusami mi puoi dire quale sono le case quelle vicino per andare al THE SPACE colore giallo vicino al ponticello?

  17. # adriano

    i soldi per assistenza sociale son finiti, mantenere centinaia di profughi in hotel 4 stelle costa milioni di euro l’anno anticipati dai comuni, ovvio poi i livornesi si devono arrangiare
    reddito di cittadinanza oltre il 50 % agli immigrati, tra cui ci sono diversi che lavorano in nero altri due o tre con denuncia di spaccio di droga bravi

  18. # steve

    brutta situazione. Del resto le case sono finite le abbiamo tutte date ai profughi clandestini.

  19. # Luciano

    Scusate ma…. io quando ho perso la casa (a causa del divorzio) e non mi sono potuto permettere ne di comprarne un’altra ne di andare in affitto (causa mantenimento ex)… non sono andato a chiedere la casa popolare, non ho occupato proprietà altrui, non mi sono incatenato davanti al comune per ottenere un alloggio, sono semplicemente tornato a casa dei mie genitori e lì abito ancora in attesa di momenti migliori.

  20. # marco

    Ma sarà il caso di aprire un fascicolo verso ASIA USB. ? …CERCARE di cremarla una volta per tutte. …dietro questa associazione mi sa che ci sia ben altro. …spero che gli inquirenti vadano fino in fondo.

  21. # LabroniDOC

    Ho visto gente sfrattata dormire in un fondo garage con due figli, aspettare tempi migliori per poi ripartire con dignità. Ci sono persone che non accetterebbero mai regali dal comune ne pretenderebbero con la prepotenza un tetto sulla testa gratis. Asia usb questo dovrebbe capirlo!!!

  22. # Graziella59

    è possibile sfrattare per morosità incolpevole ma non viene buttato fuori chi sfonda case popolari assegnate ad altri….VERGOGNA