Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Sos casa, sfratto a madre con due bimbi

Mercoledì 22 Giugno 2016 — 07:20

Mercoledì mattina, 22 giugno, una giovane madre con due bambini a carico (uno di 4 anni e uno di 9) sarà probabilmente sfrattata con la forza pubblica in via Terreni 57. Come altri migliaia di livornesi Maria ha perso il lavoro recentemente e prima di smettere di pagare l’affitto ha cercato di trovare un accordo con il proprietario per ottenere una riduzione. Una richiesta che non è stata presa in considerazione.
Come altri migliaia di livornesi Maria si è rivolta alle istituzioni per cercare di avere un aiuto concreto nel momento di difficoltà. Avendo tutti i requisiti ha ottenuto il riconoscimento della cosiddetta morosità incolpevole ed è stata inoltrata dalla commissione di graduazione la richiesta di rinvio dello sfratto al Prefetto di Livorno. “Non è nostra intenzione speculare sulle difficoltà delle famiglie – spiega il sindacato Asia Usb – non l’abbiamo mai fatto a differenza d’altri, ma il caso di Maria è probabilmente l’ennesimo banco di prova per testare sul campo se esistono e quali sono gli interventi delle istituzioni di fronte all’emergenza abitativa. Nelle ultime settimane abbiamo ricevuto numerosi attacchi in merito alle occupazioni abitative. “L’illegalità non va mai bene”, “chi occupa è un prepotente perché supera con la forza le altre famiglie in graduatoria” , ” gli occupanti sono dei furbi perché in realtà avrebbero la possibilità di pagare un affitto”, ” gli occupanti sono tutti stranieri”.
“Mercoledì mattina – continua il sindacato  – saremo davanti alla casa di Maria. Aspetteremo insieme a lei l’arrivo dell’ufficiale giudiziario e delle forze dell’ordine. Saremo li anche per capire se il Prefetto di Livorno ha effettivamente emesso un”ordinanza di rinvio come dice la legge,la stessa legge che dovremmo rispettare solo noi e non gli altri, e nel caso in cui la famiglia dovesse essere sfrattata vogliamo vedere quali saranno gli interventi messi in campo dall’amministrazione per evitare che tutto il nucleo familiare finisca per strada”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X