Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Spazza-tour/1, inizia il nostro viaggio: degrado in 10 cassonetti su 15

Martedì 8 Maggio 2018 — 12:49

Prima puntata di questo viaggio tra spazzatura e inciviltà nel quartiere Magenta-Calzabigi: il 66 percento dei cassonetti presentano situazioni di incuria. Nei prossimi giorni andremo a fare visita in altri quartieri della città

di Giacomo Niccolini

Inizia il nostro viaggio tra cassonetti e rifiuti. Partiamo dal centro città. Un piccolo tour nel quartiere Calzabigi-Magenta effettuato tra le 9,30 e le 10,30 di martedì 7 maggio. Ad ogni gruppo di cassonetti incontrato ci siamo fermati per documentare la situazione che potrete scorgere nelle foto sotto a quella principale (cliccate sopra per ingrandire e scoprire la strada in questione).
Lo “spazza-tour” inizia da via Marradi dove ai cassonetti a fianco all’ex istituto Mascagni-Villa del Presidente la situazione è quasi, e sottolineiamo quasi, normale. Nonostante non ci siano particolari situazioni di degrado una mensola sparuta e solitaria fa bella figura adagiandosi al muro a pochi passi dai bidoni dell’immondizia, un piccolo segnale di degrado che comunque c’è. Poco più avanti invece, sempre via Marradi, secondo cassonetto visionato ma qui la situazione è nella norma. Nessun rifiuto fuori dai cassonetti. Uno su due.
Giriamo a sinistra in via Nardini Despotti Mospignotti per poi voltare in via Enrico delle Sedie dove riscontriamo un “tutto ok” ai primi cassonetti incontrati. Situazione aberrante invece per quelli, sempre nella stessa via, davanti al parchino pubblico (nella foto principale). Un florilegio di mobili e legno di vario tipo si stende a fianco dei bidoni. La media rimane quindi costante con due bidoni su quattro fuori norma.
Proseguiamo in via delle Grazie. Situazione ok nonostante le tante lamentele riscontrate nei giorni scorsi da parte dei residenti. Due su sei. Arriviamo in piazza della Vittoria, lato piazza Attias. Prima stazione con alcuni piccoli bidoncini di plastica adagiati sul marciapiede, secondo gruppo di cassonetti “ok”. Tre su otto. Proseguiamo in via Giusti. Qui abbondano le sedie, gli stendipanni di plastica e un po’ di materiale ingombrante lasciato un po’ a casaccio sul marciapiede a fianco dei cassonetti dell’indifferenziata. Siamo a quattro su nove. Degrado anche in via Paoli a due passi dall’ingresso del parco pubblico. Qui a farla da padrona sono i sacchi dell’immondizia che “strabuzzano” fuori dal cassonetto del multi-materiale dando un vero e proprio senso di sporcizia alla strada. Il totalizzatore segna un bel 5 su 10. Cinquanta percento.
Torniamo indietro verso piazza della Vittoria e facciamo un salto in via Cesare Battisti all’incrocio con via dell’Origine dove lo scempio regna sovrano. Qui ci sono addirittura due carrelli della spesa, un materasso e un ombrellone da giardino ormai deteriorato. Chapeau. Quasi quasi ci sarebbe da attribuire un bonus al punteggio ma… siamo buoni. Aggiorniamo il totalizzatore del degrado solo di uno: 6 su 11.
Ma altre “soddisfazioni”, chiaramente utilizziamo un tono sarcastico sottolineato anche dall’utilizzo delle virgolette, arrivano da via Bonaini dove su entrambi i due gruppi di cassonetti troviamo un bel pasticcio di ingombranti tra gambe di tavoli di legno e materassi. Si sale a 8 su 13. Arriviamo in via Salvino Salvini dove troviamo poco, ma troviamo. Un bussolo di plastica della vernice, una mensola e qualche cartone sull’asfalto: la media sale a 9 su 14.
Il cerchio della zona si chiude in via Calzabigi, angolo viale Marconi. Sdraiato sull’asfalto, un po’ come una rappresentazione moderna di un’installazione artistica riecheggiante la Maja Desnuda, il corpo di un attaccapanni in metallo devastato dalla ruggine e dal tempo che chiede pietà… fuori dal cassonetto. Il gran totale signore e signori è di 10 cassonetti “degradati” su 15 visitati in pieno centro, per una media del 66,6% di incuria, degrado e abbandono trovato.
Il nostro tour è appena iniziato. Alla prossima puntata.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X