Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Spiaggia ripulita: spunta fuori una scheda telefonica di 26 anni fa

Sabato 17 Novembre 2018 — 18:59

L'assessore ringrazia i volontari della Croce Rossa Italiana e Aamps per la pulizia effettuata al Felciaio nell'ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Si è svolta la mattina di sabato 17 novembre l’iniziativa “Gli effetti dei rifiuti sull’ambiente”. I volontari della Croce Rossa italiana, in collaborazione col Comune di Livorno e Aamps, hanno ripulito la spiaggia del Felciaio. Nel corso delle operazioni di pulizia è stata anche ritrovata una vecchia scheda telefonica da 10.000 lire con validità “31 dicembre 1992” (nella foto in pagina).

“Quella scheda ha almeno 26 anni e deve farci riflettere sulla resistenza della plastica che finisce nel nostro mare – ha commentato Giuseppe Vece, assessore all’ambiente del Comune di Livorno – Se non fosse stata recuperata grazie a questa iniziativa dai volontari avrebbe potuto restare lì per altri decenni, perché quel tipo di materiale è molto resistente. Il mio ringraziamento va ai volontari della Croce Rossa, a Lega Navale e ad AcchiappaRifiuti che hanno collaborato a questa iniziativa – aggiunge Vece – Sono curioso di vedere il 24 novembre in piazza Cavour gli esiti del loro censimento di quanto recuperato oggi, realizzato in base al protocollo certificato da Legambiente, Marine Litter Watch e Agenzia Europea dell’Ambiente. Vista la scheda telefonica sarà un’operazione amarcord”.
L’iniziativa di pulizia della spiaggia del Felciaio fa parte della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Le fotografie dei rifiuti ritrovati oggi saranno esposte sabato 24 novembre in uno stand al “Villaggio delle azioni virtuose sui rifiuti” in Piazza Cavour.

La prossima iniziativa di pulizia volontaria si terrà martedì 20 novembre alle 14 in via Agnoletti, punto di avvio della camminata ecologica e successiva raccolta di rifiuti al Parco “Gigli” e nelle zone limitrofe che riunirà Comune, Aamps, i bambini della scuola primaria “Modigliani” insieme alle Associazioni “Camminatori Folli”, “Acchiapparifiuti”, “ASD Spazio Sub” e “Reset Livorno”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X