Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Stalli blu, altri 329 posti nella zona “D”. Le vie interessate

Venerdì 2 Novembre 2018 — 16:56

Sorgente e Vece hanno incontrato nel pomeriggio di venerdì 2 novembre il Comitato spontaneo residenti e commercianti del centro che ha presentato all’amministrazione 81 proposte legate al piano della sosta

Si completa, con 329 stalli blu, che entrano ufficialmente in vigore da venerdì 2 novembre, la nuova disciplina della sosta nella zona regolamentata del centro storico “lettera D” (clicca sul link in fondo al pdf per consultare la planimetria).
Stella Sorgente, vicesindaco di Livorno, e Giuseppe Vece, assessore alla mobilità, hanno incontrato nel pomeriggio di venerdì 2 novembre il Comitato spontaneo residenti e commercianti del centro che ha presentato all’amministrazione 81 proposte legate al piano della sosta nelle zone C e D.
“Siamo sempre disponibili al dialogo e capiamo il disagio di commercianti e residenti in questa fase di attuazione del piano della sosta – hanno spiegato Sorgente e Vece al termine dell’incontro – C’è un percorso di miglioramento in atto avviato da Giunta e Consiglio, le indicazioni del Comitato possono sicuramente inserirsi in questo. Verificheremo con gli uffici le loro 81 proposte legate alle zone C e D – concludono Stella Sorgente e Giuseppe Vece – e siamo rimasti d’accordo per rivederci tra quindici giorni con un primo resoconto, anche parziale, di quanto può o meno essere recepito”.

Questo l’elenco delle vie interessate, con i rispettivi stalli blu:  via Crispi (81 stalli), via Chiarini (32 stalli), via Volta (15 stalli), via Cadorna (17 stalli), largo Fratelli Rosselli (36 stalli), via del Mulino a Vento (8 stalli), via del Bastione (14 stalli), via San Sebastiano (5 stalli), via III Novembre (21 stalli, di cui 4 saranno realizzati quando termineranno i lavori allo stabile al civico 21), via San Francesco (62 stalli), piazza Barontini (30 stalli), via delle Commedie (8 stalli).

Per i residenti titolari di contrassegno lettere “C” e “D” (e per i disabili e i soggetti in “lista bianca”) la sosta in queste strade sarà gratuita, senza limiti temporali. Per le categorie economico-professionali autorizzate al transito nella ZTL la sosta gratuita è consentita con specifiche limitazioni orarie.

Per i non autorizzati alla sosta (sia nelle zsc che nelle ztl) il parcheggio sarà a pagamento dalle  8 alle 22 di tutti i giorni feriali e delle prime domeniche dei mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre e novembre, e di tutti i giorni festivi compresi tra il 1° e il 24 dicembre. I non autorizzati all’ingresso nelle ztl continueranno a non potere entrare fino alle 20 e pagheranno la sosta dalle 20 alle 22.

Per quanto riguarda le tariffe, valgono i punti 4 e 11 della “Tabella riassuntiva delle tariffe e degli orari della sosta”: per gli spazi posti in ZTL si paga un euro (frazionabile) sia per la prima ora che per le ore successive; mentre per gli stalli situati in ZSC la tariffa (frazionabile) è di 1,50 euro per la prima ora, 2 euro per la seconda, 3 euro per la terza, e 4 euro dalla quarta ora in poi.

Gli altri stalli
Oltre agli stalli blu, il nuovo sistema della sosta realizzato in queste strade (e in piazza Vigo) comprende:
• 2 spazi per veicoli al servizio delle persone disabili e 9 spazi per motocicli in via Crispi;
• 46 spazi per motocicli in piazza Vigo;
• due spazi per veicoli al servizio dei disabili e 104 spazi per motocicli in via Chiarini;
• uno spazio per veicoli al servizio dei disabili e 6 spazi per motocicli in via Volta;
• due spazi per veicoli al servizio dei disabili e 104 spazi per motocicli in via Cadorna;
• uno spazio adibito ad operazioni di carico/scarico in via del Mulino a Vento;
• uno spazio per veicoli al servizio dei disabili e 21 spazi per motocicli in largo Fratelli Rosselli;
• uno spazio per veicoli al servizio dei disabili in via del Bastione;
• 20 spazi per motocicli e uno spazio per il carico/scarico in via San Sebastiano;
• 3 spazi per disabili e uno spazio per il carico/scarico in via III Novembre;
• 3 spazi per disabili e 69 spazi per motocicli in via San Francesco;
• uno spazio per disabili e 22 spazi per motocicli in piazza Barontini;
• uno spazio per disabili e 27 spazi per motocicli in via delle Commedie.

Sono confermati i 6 spazi sosta in piazza Colonnella e i 9 in via delle Commedie riservati alle forze di polizia. In via San Sebastiano viene confermato lo spazio per il Consolato dell’Uruguay.

Negli spazi riservati alle operazioni di carico e scarico, la sosta è consentita per un massimo di 15 minuti, dalle 7 alle 21, con esposizione del disco orario. Il carico e scarico è consentito a tutti i cittadini, non solo agli operatori economici.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X