Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Stalli blu, continua la protesta di residenti e commercianti: “Andremo per vie legali”

Domenica 13 Gennaio 2019 — 08:18

Sarebbero stati trovati degli estremi legali per indire una class action che consentirebbe di chiedere al Comune il risarcimento di tutti i pagamenti delle Lettere

di Jessica Bueno

Quella degli stalli blu è una polemica che crea ancora numerosi mal di pancia tra i residenti ed i commercianti del centro città e del lungomare. Numerose le manifestazioni di protesta (tra cui quella del 12 ottobre, in cui in oltre duecento persone si ritrovarono davanti al Comune) e gli incontri pubblici inerenti alla tematica. Quella che viene lamentata principalmente è la mancanza di ascolto da parte delle istituzioni: “Sono state raccolte oltre 40 proposte – sostiene Barbara La Comba del comitato “Diamo valore al centro” – Proposte provenienti dai cittadini, concrete e precise, affinché questo sistema potesse in qualche modo essere migliorato. Sono state totalmente ignorate. Gli stalli blu non hanno assolutamente giovato alla qualità della vita, va trovata un’alternativa”. Tra le varie questioni sollevate, uno scarso controllo della Lettera delle auto nelle zone a traffico limitato: sembra che in molti approfittino della mancanza delle telecamere in alcune parti della città per trovare più facilmente il parcheggio, mettendo in difficoltà i residenti diminuendo considerevolmente le possibilità di trovare parcheggio. Il malcontento è palpabile nelle parole di alcuni livornesi che lamentano il disagio. “Trovare posto è diventata una missione impossibile – spiega una residente di via Grande – A volte siamo costretti a mettere l’auto dove non sarebbe possibile, dalla disperazione. Durante il fine settimana il problema aumenta di molto. Tantissime persone vengono in zona e parcheggiano qua i loro mezzi per poter andare a cena nel quartiere Venezia, diventato praticamente inaccessibile ai mezzi di trasporto. La qualità della vita è peggiorata ma io voglio rimanere a vivere qui, spero in una soluzione”.

“Il malcontento nasce – aggiunge Francesca Pritoni, membro del comitato – perché la cosiddetta rivoluzione dalla sosta ha portato a una riduzione di posti auto del 42 per cento e a multe ai residenti. Ci siamo rivolti anche all’assessore Vece che sembra non notare il problema. Ma il centro e la zona del mercato stanno soffrendo”.

“Rispetto allo scorso anno –  continua un commerciante di via Buontalenti– abbiamo notato una diminuzione delle vendite pari a circa la metà. La gente non viene più in centro a fare acquisti perché non riesce a trovare posto. Più volte ho pensato di lasciare questa zona, ma ricominciare da capo ha un prezzo maggiore. Non mi arrendo, nessuno ne ha intenzione”.

Su questa scia sabato 12 gennaio, nei locali del bar Dolly di piazza Grande, ha avuto luogo un incontro aperto ai cittadini in cui erano presenti delegati tecnici di Aci, i membri del comitato “Vivere in centro”, nato per dar voce alle problematiche dei residenti e dei commercianti, ed i consiglieri comunali Cannito, Caruso ed Amato. I delegati hanno risposto alle domande del comitato ed alle perplessità in merito di sicurezza stradale, viabilità, barriere architettoniche e legittimità di stalli blu e di pagamento della lettera. In merito alla lettera, sarebbero stati trovati degli estremi legali per indire una class action che consentirebbe di chiedere al Comune il risarcimento di tutti i pagamenti delle Lettere. Si tratta di uno strumento di tutela collettiva risarcitoria che permette di attivare un unico processo per ottenere il risarcimento del danno subito da un gruppo di cittadini danneggiati dal medesimo fatto. Tutti i cittadini interessati hanno proceduto a fornire i loro dati al comitato. La vicenda è in continuo divenire e presto verranno forniti aggiornamenti sul suo sviluppo.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X