Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Strade e marciapiedi, 2,5 milioni dalle multe

Mercoledì 28 Novembre 2018 — 17:04

Dei 4 milioni in totale - 3,1 raccolti con le contravvenzioni e 900mila euro di sanzioni frutto dei controlli con l’autovelox - 1,5 milioni sono destinati all’acquisto di mezzi della polizia municipale

Dalla riasfaltatura di via Zola e via dell’Ardenza, al ripristino dell’illuminazione in via di Collinet, via della Valle Benedetta e Quercianella. Dall’ampliamento dell’isola pedonale tra piazza Attias e via Ricasoli, alla realizzazione di uno spartitraffico tra via Indipendenza e via degli Apostoli. Sono 19 gli interventi di messa in sicurezza delle strade e dei marciapiedi della città, alcuni dei quali già partiti e altri in fase di cantierizzazione, che sono stati finanziati dall’amministrazione comunale nel 2018 grazie agli introiti derivanti alle sanzioni del codice della strada. In totale si tratta di 4 milioni di euro – 3,1 milioni raccolti con le contravvenzioni elevate agli automobilisti indisciplinati e 900mila euro di sanzioni frutto dei controlli con l’autovelox – che, come previsto alla normativa, devono essere reinvestiti in opere di messa in sicurezza delle strade cittadine. Di questi, circa 1,5 milioni sono stati destinati all’acquisto di veicoli in dotazione alla polizia municipale, al pagamento della previdenza sociale degli agenti e al potenziamento della capacità di riscossione del comando. Tutto il resto è stato utilizzato per ripristinare buche, migliorare l’illuminazione stradale e la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti.  In dettaglio una breve descrizione dei principali progetti finanziati. “E’ importante – spiega Nogarin – che i cittadini sappiano precisamente che fine fanno i soldi raccolti con le multe”.

Via di Coteto – E’ prevista la realizzazione di un nuovo marciapiedi lungo il lato sud. I lavori prevedono il completamento del marciapiede lato sud nel primo tratto, compreso fra viale Francesco Petrarca e via Salvo D’Acquisto, e l’allargamento del marciapiede esistente nel secondo tratto, compreso fra via Salvo D’Acquisto e viale Cassa di Risparmio.

Via Pietri – La sistemazione consiste in una serie di interventi finalizzati all’apertura della carreggiata di Via Pietri, che ha una lunghezza complessiva di circa 360 metri.

Indipendenza/Apostoli L’intervento consiste nella realizzazione di un’isola spartitraffico in corrispondenza dell’incrocio delle due strade, attualmente a raso, che possa impedire la sosta selvaggia dei veicoli.

Quercianella – Il progetto prevede l’installazione di 4 pali alti 6 metri con lampade a Led in via dei Macchiaioli e di ulteriori 15 pali da 9 metri per completare l’illuminazione della strada. Prevista inoltre l’installazione di un punto luce in corrispondenza della formata della linea extraurbana del tpl a Chioma e la realizzazione di un nuovo sistema di illuminazione dell’attraversamento pedonale corrispondente.

Valle Benedetta – L’intervento di miglioramento ed integrazione della illuminazione pubblica di un tratto di via di Levante e Via della Valle Benedetta prevede la installazione di n° 21 centri luminosi con lampade LED di cui 19 destinati alla illuminazione stradale e 2 specifici per illuminare un attraversamento pedonale.

Via di Collinet – L’intervento consiste nella realizzazione della illuminazione pubblica in Via di Collinet nel tratto compreso tra via Curiel e Via  di Monterotondo con  la razionalizzazione degli impianti delle strade attigue a Villa Maurogordato.

Marciapiedi – Ammonta a 400mila euro l’importo stanziato per il secondo lotto di lavori (anno 2018)  relativo alla manutenzione straordinaria di carreggiate stradali e marciapiedi cittadini. Carreggiata di via di Collinaia (corsia lato mare tratto rotatoria via di Levante – via del Crocino e corsia lato monte tratto via Giotto- via di Levante) – Sarà ripristinata la carreggiata stradale nel tratto interessato per una superficie di circa 4.750 mq che presenta un manto datato e in alcuni casi avvallato a causa dell’intenso traffico veicolare. E’ previsto pertanto un risanamento completo con fresatura in profondità e successiva stesa di conglomerato bituminoso tipo binder. Sul resto della carreggiata, considerate le migliori condizioni di manutenzione , intervento più superficiale  con fresatura e stesa di un tappeto in conglomerato bituminoso  tradizionale del tipo Anas. Prevista la sostituzione di chiusini rotti o con copertura in cemento con nuovi manufatti in ghisa. Al termine sarà ripristinata la segnaletica orizzontale.

Marciapiede Borgo dei Cappuccini (tratto dal civ. 278 ad angolo Piazza Gavi) – I lavori consistono nel rifacimento di un tratto di marciapiede che si  presenta  con manto datato e sconnesso senza però cedimenti strutturali. E’ prevista pertanto la posa in opera di un tappeto in conglomerato bituminoso e la sostituzione di chiusini deteriorati. Sono in programma piccole opere di segnaletica e l’eliminazione di vecchi  pali in metallo con sostituzione di nuovi a norma.

Marciapiede via dei Funaioli (ambo i lati) – Anche in questo caso è prevista la posa in opera di un tappeto in conglomerato bituminoso e la sostituzione di chiusini deteriorati. In alcuni tratti saranno realizzati nuovi cordoli ed in particolare saranno installati nuovi dissuasori di sosta  che sono stati danneggiati dagli urti degli autoveicoli. La strada presenta 51 dissuasori di sosta. L’intervento prevede anche piccole opere fognarie ( nuove caditoie stradali)  per il miglioramento dell’attuale rete.

Marciapiede di San Simone (ambo i lati) – Qui è previsto un intervento radicale con risagomatura dei marciapiedi che saranno allargati fino a mt 1,50 con conseguente riduzione della carreggiata . Saranno realizzati nuovi cordoli, nuove caditoie, nuovi chiusini in sostituzione dei deteriorati. E’ prevista la realizzazione di attraversamenti pedonali in corrispondenza degli incroci con via del Mare, via O.Franchini e piazza san Simone.

Marciapiede via Salvino Salvini (nella foto), ambo i lati – Anche per via Salvini l’intervento di ripristino sarà radicale con una nuova sagomatura dei marciapiedi. Qui però saranno ridotti a mt.1,50 (attualmente la larghezza è variabile dai mt 2,20 a 2,23) con conseguente allargamento della sede stradale. Previsti nuovi cordoli, nuove caditoie, nuovi chiusini in sostituzione dei deteriorati. Attraversamenti pedonali saranno realizzati agli estremi e al centro della via.

Marciapiede via del Gelsomino (ambo i lati) – I lavori prevedono un intervento radicale in quanto i marciapiedi oggi presentano un manto inesistente con numerosi avvallamenti e tratti di cordone danneggiato. I marciapiedi saranno quindi  risagomati e saranno realizzati attraversamenti pedonali agli estremi della strada in corrispondenza delle intersezioni con via G. Pardera, via della Torre e via G. Gastelnuovo. Sarà anche in questo caso ridotta la larghezza dei marciapiedi ( fino a mt. 1,50) a vantaggio della sede stradale con una nuova disciplina della sosta. Previsti nuovi cordoli, nuovi chiusini ed una nuova segnaletica orizzontale e verticale.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X