Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Sulle strade e sul lungomare scende la nebbia. Il meteorologo: “Alta pressione e brezze”

Mercoledì 15 Febbraio 2023 — 18:43

La nebbia sul lungomare (foto del lettore Alessio Di Cocco), al palazzetto a Porta a Terra e al parco di via Torino il 15 febbraio. Postate un commento sulla nostra pagina Fb con il vostro scatto della nebbia

Il meteorologo livornese Lorenzo Catania: "Al tramonto quando la brezza di mare, molto lenta ed affaticata per la scarsa variazione di temperatura tra terraferma e mare aperto, riporta i banchi di nebbia verso la costa e nell'entroterra"

Fenomeno, quello della nebbia, in assoluto conosciuto, soprattutto al nord, intorno alle 18 del 15 febbraio si è manifestato anche in città. Abbiamo chiesto una spiegazione al meteorologo livornese Lorenzo Catania, lo ringraziamo per la consueta disponibilità, che ha risposto così: “C’è alta pressione, che in inverno significa intrappolare aria umida a ridosso del suolo senza che possa essere rimescolata dal vento; più passano i giorni e più questo accumulo diventa cospicuo. Il terreno nel frattempo è fresco e le nottate ancora lunghe ne permettono l’ulteriore dispersione di calore di giorno in giorno. Quando il vapore acqueo supera un certo limite (l’igrometro segna 100% o valori vicini) allora condensa e va a formare foschia, se non addirittura nebbia. Questo accade, appunto, in basso dove se ne è accumulato di più; quindi nelle valli grandi e piccole, nel nostro caso la Valdarno Inferiore. Poi durante la notte la brezza di terra fa “colare” l’aria fresca in direzione della costa, nello specifico tra Viareggio e Livorno, fino ad arrivare qualche chilometro al largo dove si ferma e tende a sviluppare dei piccoli vortici, che magari arrivano a lambire altri tratti di costa (vedi Massa e Carrara). Durante il giorno il terreno si riscalda, e la nebbia tende a dissolversi o comunque a diradarsi leggermente, mentre in mare aperto la superficie rimane fresca ed i banchi stazionano quasi inalterati. Si arriva al tramonto quando la brezza di mare, molto lenta ed affaticata per la scarsa variazione di temperatura tra terraferma e mare aperto, riporta i banchi di nebbia verso la costa ed infine l’entroterra, che nel frattempo si raffredda lentamente durante la notte e ne genera altri.
Tutto questo va avanti finché non si alza del vento, o comunque finché non arriva una bassa pressione che può portare una copertura di nuvole ad impedire la dispersione di calore da parte del terreno sfavorendo così lo sviluppo della nebbia”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X