Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Tanti big sul palco per il teatro svaligiato. I NOMI

Martedì 19 Febbraio 2019 — 18:00

Uno show per ripartire dopo il furto subito dal titolo "La Cultura non si ruba". Ecco la lista dei big dello spettacolo che si esibiranno

Lunedì mattina il cattivo risveglio con il buco nel muro che ha consentito ai malviventi di svaligiare il Nuovo Teatro delle Commedie. Neanche 24 ore dopo la testa che si rialza con lo spettacolo in programma venerdì 22 febbraio dal titolo “La Cultura non si ruba”.
“Vogliamo ringraziarvi tutti, i vostri messaggi e il vostro affetto sono fondamentali per rialzarci più forti di prima – scrivono dal NTC – La programmazione di questa settimana come immaginerete è sospesa per il furto subito domenica notte. Abbiamo deciso di reagire nella maniera che ci riesce meglio: organizzando una serata dedicata alla musica e allo spettacolo,un modo per non sentirsi soli e ripartire insieme. Venerdì sera vi aspettiamo dalle 22 fino a tarda notte con una lunga lista di amici,attori, cantanti , musicisti e dj.  Si parla di: Michele Crestacci, Stefano Santomauro, Alessia Cespuglio, Silvia Lemmi, Leonardo Fiaschi, Fabrizio Brandi, Emanuele Barresi, Slava Svejk (Andrea Kaemmerle), Bobo Rondelli, Andrea Appino, Roberto Luti, Giorgio Mannucci, Simone Galassi, Tommaso Novi, Francesco Bottai, Betta Blues Society, Francesco Carone, Jara Love, Nuwanda Ferefen e tanti altri”.

Solidarietà – “Riaffermiamo che la cultura è un bene di tutti – scrive il direttore artistico del teatro Francesco Cortoni – La Cultura non si ruba. E visto che ce lo chiedete in tanti…Per chi vorrà essere ancora più vicino a noi ,potrà lasciare un’offerta libera la sera dell’evento oppure fare una donazione sul nostro conto corrente IT49D0335901600100000061774 (con causale Donazione NTC) ma quello che ci sta più a cuore è la vostra presenza e la condivisione di questa serata. Grazie a tutti per la solidarietà”.

La cronaca del furto – Si sono introdotti nella notte, tra domenica 17 e lunedì 18 febbraio, all’interno dei magazzini dismessi dell’ex Partito Comunista Italiano in via Galileo Galilei per poi spaccare il muro a colpi di mazza o piccone e intrufolarsi all’interno dell’adiacente Nuovo Teatro delle Commedie di via Terreni. I malviventi hanno colpito con il favore dell’oscurità agendo così indisturbati e riuscendo a portar via materiale tecnico per un valore complessivo e approssimativo di circa 7mila euro. “Avevamo uno spettacolo in programma questa mattina (lunedì 18 febbraio, ndr) per le scuole. Spettacolo che abbiamo dovuto annullare – racconta Francesco Cortoni direttore artistico del Nuovo Teatro delle Commedie (nella foto) a Quilivorno.it – Il nostro tecnico ha aperto regolarmente la porta d’ingresso senza alcun problema. Una volta all’interno ha notato che, proprio davanti al bar, c’erano molti cocci per terra. Alzando gli occhi non ha potuto far a meno di notare il buco“.
I malviventi, con tutta probabilità, sono dunque passati dall’ingresso di via Galilei forzando una catena al portone d’ingresso degli ex magazzini ormai vuoti da tempo. Una volta dentro hanno potuto agire indisturbati tanto da poter praticare un foro tanto grande da permettere ad una persona di entrare e trasportare la merce.
“Abbiamo fatto subito una lista del materiale asportato: si parla di un mixer, due Dimmer Electron Actor  625 per le luci dal valore di circa 700 euro l’uno, microfoni, una mola da lavoro, un pc e circa 30 bottiglie tra gin, vodka e rum – continua Cortoni, alla guida del NTC da circa sei anni – Per noi che siamo piccole realtà sono colpi durissimi da poter digerire. E adesso c’è anche da pensare a riparare il buco nel muro il prima possibile per evitare di dover dormire qua dentro. In seconda istanza il Comune sarebbe giusto che pensasse alla messa in sicurezza di questi ambienti adiacenti in modo da non farli divenire alla mercé di tutti”.

L’intervento del sindaco – “Ciò che è accaduto la notte scorsa al Teatro delle Commedie è semplicemente indecente: ci vorrebbe un supplemento di pena per chi colpisce i luoghi della cultura”. Così ha commentato la notizia il sindaco Filippo Nogarin. “Questo teatro – sottolinea Nogarin – è uno dei fiori all’occhiello dell’offerta culturale cittadina, promuovendo l’arte e la bellezza. In questi anni siamo sempre stati al fianco degli imprenditori che si sono alternati nella gestione di questi spazi, sia dal punto di vista economico che promozionale e certo non li lasceremo soli in questo momento difficile”.
“Per prima cosa – aggiunge il sindaco – chiederemo ai nostri tecnici di provvedere il prima possibile a riparare il danno alla parete, di modo che si possa immediatamente riallestire gli interni per gli spettacoli. E in settimana incontrerò i gestori del teatro per capire in che modo possiamo dare loro una mano a ripartire”.
“A prima vista questo sembra un colpo studiato a lungo – conclude il sindaco – e la cosa è ancor più preoccupante. Oggi scriverò al Prefetto chiedendo l’immediata convocazione di un Cosp per affrontare il tema dei furti e delle rapine che negli ultimi dieci giorni si stanno ripetendo in maniera sistematica”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X