Cerca nel quotidiano:

Condividi:

TEDxLivornoWomen sabato al Vertigo con Why us?

Martedì 3 Dicembre 2019 — 12:32

Il TEDxLivornoWomen rappresenta il culmine del primo anno di attività del progetto TEDx a Livorno che si chiude con un bilancio oltre ogni aspettativa

TEDxLivornoWomen, ultimo appuntamento TEDx dell’anno, con il patrocinio del Comune di Livorno sabato 7 dicembre dalle 16 al Teatro Vertigo. L’evento ha registrato il tutto esaurito a pochi giorni dalla sua pubblicazione online ed è una prima assoluta per la città di Livorno, dedicata al potere delle donne portatrici e fautrici del cambiamento. Il titolo dell’evento “Why us?” esprime il desiderio di costruire un mondo che valorizzi il contributo femminile, indispensabile in ogni ambito della società e rappresenta un momento unico per fare rete e “diffondere idee di valore” nello stile TED. Il TEDxLivornoWomen rappresenta il culmine del primo anno di attività del progetto TEDx a Livorno che si chiude con un bilancio oltre ogni aspettativa e che segna un record assoluto nel mondo TEDx in Italia e non solo. Da Novembre 2018 a Dicembre 2019 infatti sono stati organizzati ben nove eventi in sei diverse location della città. Il primo TEDxLivorno del mese di marzo alla Goldonetta, sette TEDxLivornoSalon e il TEDxLivornoWomen. L’obiettivo è fare conoscere il format TED perché riteniamo possa generare innovazione e creatività nei livornesi, soprattutto tra i più giovani. Un percorso costruito con attenzione e pazienza e che speriamo possa diventare un appuntamento fisso per la nostra città. Per questo motivo il TEDxLivornoWomen è una doppia festa che celebra la conclusione di un primo anno da record del TEDx a Livorno e soprattutto la meraviglia dell’universo femminile, il ruolo indispensabile delle donne nella società, l’esempio del loro coraggio nell’affrontare le sfide quotidiane e l’importanza dei valori della comunità TED fondata sulla forza delle idee e sul valore della loro diversità. Infine c’è un ulteriore motivo per festeggiare e per sentirsi parte di un’unica grande famiglia globale. Dal 2010 tutti gli eventi TEDxWomen nel mondo si tengono nello stesso periodo della conferenza ufficiale TEDWomen di Palm Springs in California (4-6 Dicembre 2019). Così quest’anno, dal 5 al 15 Dicembre, centinaia di città di tutto il mondo – con orgoglio Livorno è una di queste – ospitano eventi TEDxWomen nei quali, oltre agli interventi delle relatrici dal vivo, vengono trasmessi in live streaming anche alcuni interventi dalla conferenza ufficiale di Palm Springs.

Programma

Come consuetudine l’evento inizia con il video di benvenuto di Chris Anderson, ideatore e fondatore del TED. A seguire la visione di un video TEDx ed un video TED molto significativi (uno in italiano ed uno in inglese con i sottotitoli italiani) che saranno oggetto di dibattito tra le ospiti invitate.

L’evento è interamente al femminile e nella prima sessione prevede la presenza sul palco di quattro giovani donne ad animare il dibattito:

– Marina Belli, ha conseguito il dottorato di ricerca in tecnologie emergenti presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ed è referente del movimento per le pari opportunità Rosa Digitale,

–  Marta Coccoluto, archeologa, direttrice del parco archeologico di Baratti, giornalista del Fatto Quotidiano e blogger,

– Claudia Faita, dottoressa in filosofia e dottoranda presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa,

– Kinzica Sorrenti, dottoressa in comunicazione e tutor nei corsi di alta formazione presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Tra il dibattito e il secondo video è previsto un intermezzo musicale con la soprano livornese Barbara Luccini che canterà accompagnata dalla pianista Laura Pasqualetti. Infine, la seconda sessione dell’evento, come previsto dal format TED, consiste nella proiezione in live streaming di una delle sei sessioni della conferenza TEDWomen2019 di Palm Springs. I video saranno trasmessi in lingua originale (senza l’ausilio dei sottotitoli).

Cos’è un evento TEDxWomen?

Un evento TEDxWomen è un evento TEDx che celebra la meraviglia dell’universo femminile attraverso idee e discipline diverse presentate da donne o giovani donne portatrici e fautrici del cambiamento. Dal 2010 tutti gli eventi TEDxWomen nel mondo sono organizzati intorno alla conferenza ufficiale TEDWomen.

Partecipazione

L’accesso all’evento è aperto a tutti solo tramite registrazione online su Eventbrite ed è gratuito. Tuttavia non ci sono più posti disponibili in quanto il primo TEDxLivornoWomen ha registrato il tutto esaurito sin dalla prima settimana di novembre.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X