Terremoto, da Livorno proseguono gli aiuti
La settimana scorsa è partito per l’Umbria un ulteriore gruppo di dipendenti comunali (in genere 3 tecnici e 1 amministrativo) che volontariamente si sono resi disponibili per un breve distaccamento lavorativo nei comuni terremotati. Partiti con il coordinamento della Protezione Civile, anche loro si sono recati nel comune di Monsampietro Morico (provincia di Fermo) per completare il lavoro iniziato dalle squadre precedenti, ovvero quello di verifica dell’agibilità degli edifici danneggiati dal sisma del 24 agosto e del 30 ottobre. L’invio dei volontari del Comune di Livorno è iniziato a novembre scorso e nonostante le condizioni climatiche proibitive per la presenza massiccia della neve di questo periodo, i gruppi di lavoro hanno portato a termine la verifica di quasi 200 abitazioni. Le verifiche tecniche di agibilità rappresentano un lavoro preliminare e fondamentale per la richiesta dei contributi statali per la ricostruzione post sisma. Il Comune di Monsampietro Morico, grazie anche al contributo tecnico dei volontari livornesi, pubblicamente apprezzato dalla popolazione e dall’Amministrazione locali, risulta essere il primo e per adesso l’unico comune delle zone terremotate ad aver completato questa fase.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.