Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Torna per il secondo anno “Un bosco per la città”

Venerdì 25 Novembre 2016 — 15:17

Dopo la piantumazione dei 100 alberi a Villa Regina, avvenuta lo scorso anno da parte dei bambini del circolo Brin, del Sacro Cuore e delle scuole medie Micali, torna anche quest’anno “Un bosco per la città”. E’ stata infatti approvata nei giorni scorsi in Giunta l’adesione anche per il 2016 a questa iniziativa, frutto della collaborazione con l’associazione “Un Punto Macrobiotico” di Livorno, che vedrà mercoledì 7 dicembre la “messa a dimora” di circa 400 nuovi alberelli nel parco della Cocchella di via Sicilia.
Le piante, che ora sono tutte tra gli 80 e i 120 cm di altezza, ma che diventeranno di alto fusto, sono state donate in parte dal Corpo Forestale dello Stato e per il resto dal Vivaio Barbini di Grosseto. La loro piantumazione sarà fatta ancora dai bambini, le buche invece saranno predisposte prima dai volontari del Punto Macrobiotico. “Valorizzare e tutelare l’ambiente insieme alle nuove generazioni – dichiara l’assessore Aurigi -, sviluppando la cultura del rispetto e la cura per i beni comuni è un obiettivo che l’Amministrazione Comunale cerca di perseguire con tutte le sue energie. E dare spazio e concretezza a iniziative come questa è certamente un metodo vincente e di buon auspicio per i risultati futuri”. L’adesione di quest’anno nasce anche dal’intenzione dell’Amministrazione di replicare il successo che ha riscosso la prima edizione a Villa Regina.
Infatti dopo un anno il “boschetto” della villa gode ottima salute. Qui i bambini non solo hanno piantato i 100 alberi, donati dall’Amministrazione Comunale, ma nel corso dei mesi se ne sono anche presi cura con un progetto didattico di vera e propria “adozione” dell’area. Le insegnati riferiscono che i bambini ne parlano ancora definendoli “i nostri alberi”. L’intero progetto è stato gestito da “Un Punto Macrobiotico” di Livorno, ma un particolare ringraziamento va anche ai Volontari della Associazione San Benedetto, Associazione Un Ulivo, Associazione Un Melo e la UEPE di Livorno, che hanno contribuito pazientemente ogni giorno da maggio ad ottobre, alla manutenzione dell’alberi.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X