Cerca nel quotidiano:


Tornano i cosplay a Porta a Mare

Parata, contest ed esibizioni domenica 20 ottobre dalle 15 a Porta a Mare. Tema di questa seconda edizione i personaggi dei fumetti Marvel e in particolare i supereroi Avengers

giovedì 17 Ottobre 2019 16:21

di Tommaso Lucchesi

Mediagallery

Dopo il successo dell’edizione 2018 torna Cosplay a Porta a Mare. Questa seconda edizione in programma domenica 20 ottobre dalle 15, vedrà una grande parata di figuranti tra l’area commerciale di Porta a Mare e piazza Mazzini con il riconfermato Contest Cosplay aperto a tutti i partecipanti alla sfilata e con iscrizioni in loco. Il tema 2019 sono i personaggi dei fumetti Marvel e in particolare i supereroi Avengers, reduci dal film campione mondiale d’incassi Endgame uscito ad aprile. “Sono già due anni – ha affermato la responsabile eventi di Porta a Mare Patrizia Noce – che il Consorzio Porta a Mare collabora felicemente con i ragazzi della Labronicon Factory APS per promuovere iniziative come questa capaci di riunire tanti appassionati e fan della saga cinematografica e non solo. Il nostro obiettivo è di offrire uno spettacolo coinvolgente, colorato e aperto a tutte le età per far divertire e conoscere il mondo dei cosplayer”. Susanna Del Moretto, responsabile del Consorzio Porta a Mare, ha descritto il ricco programma della giornata: “A partire dalle 15 inizierà la parata dei cosplayer e sarà possibile iscriversi gratuitamente al grande concorso per il cosplay più bello. Alle 16,30 partirà la gara di costumi e performance che vedrà in giuria veri esperti del settore (tra cui il front man dell’iniziativa nelle vesti di Captain America Gabriele Diaria). I verdetti proclameranno i vincitori delle varie categorie (primo premio assoluto, miglior personaggio maschile, miglior personaggio femminile, gruppo, accessorio e interpretazione) con in palio tantissimi premi tra cui abbonamenti al Lucca Comics & Games 2019, gift card di Unieuro e buoni sconto per il negozio di sartoria La Bottega della Driade. E ci sarà uno spazio per coloro che vorranno mettere alla prova le proprie conoscenze con il gioco “Quizzami”, dedicato al mondo dei fumetti, dei cartoni animati e dei videogiochi”.
Ma cos’è un cosplay? Per chi ancora non lo sapesse abbiamo chiesto all’organizzatrice del Labronic ed esperta Sara Montagnani: “Essere cosplay significa non soltanto vestirsi e truccarsi come il personaggio amato ma interpretarlo e immedesimarsi totalmente in lui per la durata della manifestazione. Una grande recita collettiva che quest’anno vedrà protagonista anche il Team degli Avengers Toscana, capofila della sfilata”.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.