Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Tre cantieri in pochi km, maxi ingorgo alla Cigna.
Via da Vinci: ecco le contromisure

Martedì 4 Ottobre 2016 — 10:04

Tanti sono i cantieri (Variante direzione nord, via da Vinci, Aurelia verso Pisa) aperti in città. Maxi ingorghi alla rotatoria della Cigna. Un lettore: "Perché contemporaneamente?"

Uno, due e tre. Tanti sono i cantieri aperti in queste settimane in città. La particolarità, se così si può chiamare, è che i lavori, così ravvicinati tra loro, sono stati avviati praticamente in simultanea con buona pace degli automobilisti che nelle ore di punta della mattina devono raggiungere il posto di lavoro.
Stiamo parlando del cantiere lungo l’Aurelia in direzione Pisa per il rifacimento del ponte a Tombolo; dei lavori in via da Vinci per il rifacimento della strada/rotaia; del restringimento della Variante, in direzione nord, e conseguente chiusura dell’uscita nella zona industriale. E il risultato che si viene a creare, tra le 8 e le 9 da alcune mattina a questa parte, è racchiuso in una parola: traffico. Dalla città la coda ha inizio dalla rotatoria di piazza Dante, prosegue sul ponte, e trova la sua massima espressione alla rotatoria della Cigna, dove confluiscono le auto provenienti dalla stazione e quelle provenienti dall’uscita di Livorno Centro poiché l’uscita successiva, come detto, è chiusa. Non va meglio una volta che ci si trova in mezzo alla rotatoria in quanto si vengono a formare incroci di traiettoria a non finire fra le auto che devono “risalire” il ponte da Livorno Centro verso la stazione o proseguire verso via dell’Artigianato; quelle che dalla stazione puntano via dell’Artigianato/via delle Sorgenti/Variante direzione sud. E’ un nostro lettore, Riccardo Floris, a rappresentare con una mappa “google maps” la situazione. Lo stesso Floris, livornese che lavora a Pisa, si domanda: “Perché ci sono contemporaneamente 3 cantieri aperti sulle 3 arterie in uscita da Livorno verso nord? Anche se lavori apparentemente scollegati fra loro in realtà mettono in ginocchio l’intera città che deve spostarsi con file notevoli in ogni punto. Mi piacerebbe sapere se con una programmazione diversa ed un coordinamento tra i vari enti poteva essere gestito meglio il tutto”.

Il Comune risponde – A seguito dell’incontro operativo avuto tra Sindaco e Autorità Portuale e i successivi contatti con la direzione tecnica di cantiere (impresa D.R. Ferrovia Italiana Srl), già da lunedì scorso sono state messe a punto alcune “misure di mitigazione” dei disagi arrecati dai lavori in corso in via L. Da Vinci per un intervento su un binario.
Ecco nel dettaglio le misure già messe in atto:
– prevalenza del “verde” ai semafori per smaltire più velocemente il traffico lato città;
– installazione cartellonistica bilingue su sfondo giallo con lanterne, dislocate all’uscita Varco passeggeri “Donegani” di Marittima per indicare le autostrade e la FI-PI-LI da Ponte Genova e per la correzione delle corsie di marcia;
– installazione di specifici cartelloni della Protezione Civile con messaggi variabili, dislocati sull’Aurelia in zona Nord (Via Firenze) e al termine di Via delle Cateratte;
– invio di circolari dell’Autorità Portuale alle linee marittime di trasporto passeggeri con l’indicazione della percorrenza consigliata.

Inoltre altre misure saranno attive dal 6 ottobre:
– un maxi cartello informativo con le stesse caratteristiche di quello presente all’uscita del Varco Donegani;
– prevalenza del “verde” al semaforo posto all’intersezione del P.te Genova con assegnazione per le svolte direzione nord;
– rinnovamento dei cartelli esistenti, divenuti poco visibili con le indicazioni per le autostrade e per la FI-PI-LI;

I lavori andranno avanti per almeno 4 giorni (di cui 3 per scavo), oltre al periodo necessario per far solidificare la gettata di calcestruzzo, la fine di questa 1° fase è prevista probabilmente per lunedì prossimo.
Invece per tutta la prossima settimana sono previsti i lavori della 2° fase sulla carreggiata nord, con un’ulteriore gettata di calcestruzzo e il suo consolidamento. Se sarà rispettato questo crono-programma i lavori dovrebbero concludersi con una settimana di anticipo rispetto al termine inizialmente previsto di fine ottobre, anche perché l’impresa si è dichiarata disponibile a “massimizzare” il tempo di lavoro nella intera giornata solare.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X