Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Shopping con i Trenini di Natale. I percorsi

Giovedì 8 Dicembre 2016 — 07:54

Il servizio rientra all'interno del sistema tariffario vigente, gli utenti potranno utilizzare i biglietti e gli abbonamenti già validi per l'attuale servizio urbano.

di Jessica Bueno

Dall’8 al 31 dicembre, grazie alla collaborazione di CTT Nord, dei Comuni di Livorno e Cecina e della Provincia, sarà attivo un servizio integrativo di trasporto pubblico per favorire il commercio nella zona centrale della città, particolarmente trafficata durante il periodo degli acquisti natalizi: tutto questo sarà realizzato tramite l’utilizzo di due trenini su gomma ecosostenibili che sono state attive durante il periodo estivo nelle località turistiche del territorio. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici per evitare significative punte di traffico causate dall’ingente presenza di veicoli privati. Il costo del servizio complementare all’attuale TPL urbano sarà di oltre 18mila euro, messi a disposizione dalla Provincia grazie a dei finanziamenti giunti dall’Europa.

I due trenini avranno un percorso ad anello nei due sensi di marcia (Circolare Destra e Circolare Sinistra). Ognuno  è composto da una motrice cui possono essere aggiunte al massimo tre carrozze. Inoltre, ciascun trenino è dotato di due posti per le carrozzine disabili, con una pedana manuale per consentire un accesso agevolato e ottimale. Le prime e le ultime due corse di entrambi i trenini hanno come capolinea l’ex deposito Atl, situato nelle vicinanze di via del Forte dei Cavalleggeri. Sarà possibile quindi, per i possessori di autoveicolo, poter lasciare l’auto nell’ampio parcheggio a pagamento (di circa 220 posti) e, tramite l’utilizzo dei trenini, poter raggiungere agevolmente il centro.
Le partenze del mattino dall’ex deposito saranno alle ore 9 e 9:15. Il ritorno è previsto per le ore 12:30 e 12:45. Per quanto riguarda il pomeriggio, le partenze ci saranno alle 16 e alle 16:15 con ritorno alle 19:30 o 19:45. Il capolinea alternativo è collocato in piazza della Repubblica.
Il servizio rientra all’interno del sistema tariffario vigente, gli utenti potranno utilizzare i biglietti e gli abbonamenti già validi per l’attuale servizio urbano.

“E’ un servizio innovativo e sperimentale per incentivare la mobilità sostenibile – afferma Alessandro Franchi, presidente della Provincia -Durante l’estate è stato attivo nella zona della bassa val di Cecina. Hanno avuto un estremo gradimento, specie tra i bambini, ed un ritorno di presenze molto importante. Abbiamo deciso di estenderlo anche nel periodo invernale sia a Livorno che a Cecina, visto che sono due realtà che nel periodo festivo sono molto frequentate. Un ringraziamento grande va all’azienda, pienamente coinvolta col suo apporto”.

Si tratta di una novità assoluta per Livorno – dice Giuseppe Vece, assessore alla mobilità urbana del Comune di Livorno – Sarà un buon supporto al trasporto pubblico nel periodo di Natale, per decongestionare il traffico quando il centro è affollato. Può costituire un’attrattiva, con delle iniziative in programma per intrattenere grandi e piccini”.

Infatti, per rendere gradevole e divertente il tragitto, sono previste le seguenti iniziative:

17 e 18 dicembre dalle ore 16 alle ore 19: a bordo ci sarà Babbo Natale che distribuirà caramelle ai bambini.

22 e 23 dicembre dalle ore 16 alle ore 19: Enrico Faggioni e Alessio Nencioni, nei panni di Corinna e Amelia, divertiranno i passeggeri col vernacolo livornese.

“Sono felice che l’azienda e gli enti – conclude Bruno Bastogi, responsabile ufficio Direzione Esercizio CTT Nord Livorno – abbiano ottenuto questo bel risultato tramite la loro sinergia. Spero che venga apprezzato dai cittadini e che abbia un ottimo riscontro anche tra i commercianti del centro”.

Il servizio non verrà erogato il giorno di Natale e funzionerà tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Solo per il 31 dicembre è previsto un supplemento orario dalle 22 alle 2. Le corse giornaliere saranno 32 (16 a trenino) con l’aggiunta di altre 16 per il 31 dicembre. Gli orari saranno consultabili dalle paline delle fermate.
Percorsi e orari:

Il percorso della ‘Circolare destra da piazza della Repubblica’ interessa le seguenti vie:

Via Grande – Piazza Grande – Via Cairoli – Via Ernesto Rossi – Via Magenta – Corso Amedeo – Via Marradi – Via Goffredo Mameli – Via Montebello – Via dei Funaioli – Viale Italia – Via Forte dei Cavalleggeri – manovra dentro il parcheggio ex deposito ATL – Via dei Cavalleggeri – Via Carlo Meyer – Viale Italia – Piazza Luigi Orlando – Via Gaetano d’Alesio – Via Enrico Cialdini – Via Grande – Piazza della Repubblica.

Il percorso del secondo trenino, con la ‘Circolare sinistra’ partirà sempre dal capolinea in piazza della Repubblica e interessa le seguenti vie:

Via Grande – Via Enrico Cialdini – Via Gaetano d’Alesio – Piazza Luigi Orlando – Viale Italia – Via Forte dei Cavalleggeri – manovra dentro il parcheggio ex deposito ATL – Via dei Cavalleggeri – Via Carlo Meyer – Viale Italia – Via dei Funaioli – Via Montebello – Via Goffredo Mameli – Via Giovanni Marradi – Corso Amedeo – Via Magenta – Via Ernesto Rossi – Via Cairoli – Piazza Grande – Via Grande – Piazza della Repubblica.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X