Tuffo della Merla, così gli Amici del Mare sfidano l’inverno
Una vera sfida al gelo per 30 amanti del bagno fuori stagione che si sono dati appuntamento per immergersi nella sera più fredda dell'anno
Pochi gradi di temperatura ma nessun timore per i partecipanti al tuffo collettivo organizzato dagli Amici del Mare per i giorni della merla 2019 (clicca sul link in fondo all’articolo per guardare il video del tuffo).
Alle 19:15 del 29 gennaio davanti ai Bagni Fiume si sono radunati quasi 30 temerari bagnanti che, dopo un rapido appello, si sono diretti alla spiaggia dei Tre Ponti, teatro di questa vera e propria prova di coraggio. Ultimato un rapido cambio d’abito e scattate le fotografie di rito, questi audaci avventori del mare non hanno atteso che un “via” per immergersi nell’acqua scura, illuminata solo dai lampioni e dalla Luna. Pochi secondi e tutti fuori ad asciugarsi, ma più che sufficiente per apprezzare l’impresa di questi appassionati del bagno, ormai abituati a tuffarsi nel blu anche durante i mesi più proibitivi, come ci informa il portavoce del gruppo Roberto Onorati: “E’ dal 2000 che organizziamo il tuffo di Capodanno e varie esperienze simili anche in altri giorni invernali, come quelli della Merla, convenzionalmente tra i più freddi dell’anno. E’ una tradizione mantenuta che ci fa piacere rivivere ogni volta.” E alla fatidica domanda su come ci si senta ad uscire dall’acqua gelida in una delle sere più rigide dell’anno, la risposta è sincera: “Una meraviglia!”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.