Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Salvetti presenta la giunta: “E’ finita l’era dei curriculum”. Rivedi la DIRETTA FB

Martedì 18 Giugno 2019 — 15:40

La squadra di governo è stata formata: vice sindaco Monica Mannucci. Tra gli assessori alcuni volti noti: Cepparello, Garufo, Lenzi, Raspanti e Simoncini. New entry: Ferroni, Bonciani e Viviani. Clicca sul link in fondo all'articolo per il pdf di presentazione dei nuovi assessori

La squadra di governo di Luca Salvetti è stata formata e il 18 giugno si è presentata alla città. Ecco nomi e deleghe di sindaco, vice sindaco e assessori (clicca qui per rivedere la diretta Fb del 18 giugno dalla sala cerimonie del Comune). Clicca sul link in fondo all’articolo per consultare curriculum e presentazioni di ognuno.
Una squadra di governo composta per la maggior parte da donne (5 contro 4 colleghi uomini, più il sindaco) e che è stata formata in tempo record (solo 8 giorni dal risultato elettorale) rispetto alla passata giunta comunale presentata nella sua interezza dopo ben 78 giorni. Un particolare che lo stesso sindaco Salvetti ha tenuto a rimarcare in fase di presentazione del suo nuovo team di lavoro. Oltre alla vice sindaco e agli assessori il neo primo cittadino ha presentato Pietro Contorno nel ruolo ufficiale di coordinatore politico. “Una squadra eterogenea. Un bel mix di competenze di persone di fiducia e di professionalità di alto livello – commenta a caldo il sindaco Salvetti – E’ venuta fuori un’immagine secondo me di una giunta fresca, con grande entusiasmo, con grande voglia di lavorare e per niente marcata da un’impronta politica anche se, giusto sottolinearlo, è una giunta politica. Perché, è bene ricordalo, le città hanno bisogno anche di giunte politiche perché poi i tecnici, per mettere in pratica ciò che la politica pensa e immagina a contatto con i cittadini, hanno sempre da relazionarsi con la struttura comunale. Se è finito il tempo dei curriculum? Si, direi di si – risponde il primo cittadino – Ma non tanto perché ho un’avversione verso questa formula ma perché il curriculum di per sé può portare grandi professionalità ma che poi nel rapporto personale può anche succedere che non funzioni. Perché magari guardando negli occhi l’altra persona e passandoci del tempo insieme può anche darsi che la scintilla non scocchi. E allora può anche darsi che si creino problemi”.

Ecco nel dettaglio nomi e deleghe.

– Luca Salvetti (sindaco con delega alla comunicazione, polizia locale, sport e impianti sportivi, protezione civile, sanità, servizi demografici, servizio elettorale, sicurezza urbana e URP)

– Monica Mannucci (vice sindaco con delega a edilizia scolastica, istruzioni e politiche educative, pari opportunità, tutela animali, politiche giovanili, amministrazione condivisa dei beni comuni e politiche della partecipazione)

– Giovanna Cepparello (assessora ambiente, mobilità, gestione rifiuti, energie rinnovabili, resilienza urbana, ad interim rapporto consiglio comunale)

– Silvia Viviani (assessore lavori pubblici, piano strutturale, urbanistica, PRG porto, arredo urbano, manutenzione e impianti, verde pubblico, edilizia privata, sportello edilizia e progetto eliminazione barriere architettoniche)

– Rocco Garufo (assessore al commercio, artigianato, turismo, pesca e agricoltura, sportello SUAP, marketing territoriale)

– Simone Lenzi (assessore cultura, biblioteche e musei, fondazione Goldoni, rapporti istituto Mascagni, folklore, tavolo religioni e toponomastica)

– Andrea Raspanti (assessore alle politiche abitative, coesione sociale, terzo settore, associazionismo, diritti)

– Viola Ferroni (assessore al bilancio, entrate, contratti, economato, provveditorato, patrimonio, servizi cimiteriali e personale)

– Gianfranco Simoncini (assessore al lavoro, aziende, formazione e innovazione, PIUSS, affari legali, statistica, trasparenza e semplificazione, fondi unione europea e finanziamenti pubblici)

Barbara Bonciani (assessore porto, integrazione porto e città, cooperazione e pace, innovazione e università e relazioni internazionali).

E venerdì 21 giugno, alle 10, il primo consiglio comunale con il giuramento da parte del primo cittadino.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X