Cerca nel quotidiano:


Un murale a Gorgona

Dal 27 settembre all’8 ottobre l’artista Zed1 realizzerà un’opera sul tema della trasformazione e della rinascita

Lunedì 27 Settembre 2021 — 15:26

Mediagallery

Dando seguito alla volontà del Direttore della Casa Circondariale di Livorno e della sezione staccata dell’Isola di Gorgona, con il sostegno del Garante dei diritti dei detenuti del Comune di Livorno, e grazie al contributo di Asa Livorno verrà realizzato un murale sull’isola. L’opera verrà realizzata al termine di un percorso di partecipazione che ha coinvolto parte dei detenuti dell’isola nella definizione del soggetto da rappresentare e che li vedrà coinvolti nel progetto. Il murale sarà realizzato dall’artista internazionale Zed1 che soggiornerà con i suoi collaboratori sull’isola e, lavorando con i detenuti, cercherà di coglierne e raccontarne
l’identità così particolare. Il tema scelto durante i focus group è quello della rinascita, che l’artista rappresenterà con il suo stile peculiare, capace di trattare temi sociali complessi con la leggerezza di una rappresentazione fiabesca. Il progetto sarà realizzato grazie alla rete di associazioni costituita da MuraLi, Arci Livorno e Linc, che saranno sull’isola per facilitare il lavoro dell’artista e per coinvolgere i detenuti all’interno del processo creativo.
Il progetto nasce dalla volontà di aprire Gorgona all’arte e permettere ai detenuti di partecipare a un progetto di riqualificazione dell’isola, dando loro l’opportunità di collaborare insieme a un artista conosciuto a livello internazionale.

Riproduzione riservata ©