Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Un tuffo di capodanno (diviso) in memoria delle vittime dell’alluvione

Lunedì 1 Gennaio 2018 — 13:14

Rammarica dover registrare anche quest'anno che i due gruppi storici, Gli Amici del Gabbiano e Gli Amici del Mare, non siano riusciti a organizzare una unica iniziativa

Tuffo di capodanno doveva essere e tuffo è stato, nonostante le condizioni meteo (vento) non fossero ottimali. Anzi… tuffi. Sì perché, purtroppo, ci rammarica dover registrare anche quest’anno (è la terza volta) che i due gruppi storici, Gli Amici del Gabbiano (nella foto principale e nel link in fondo all’articolo l’elenco dei bagnanti) e Gli Amici del Mare (nel link in fondo all’articolo l’elenco dei bagnanti), non siano riusciti a organizzare una unica iniziativa. “A noi non è arrivata alcune richiesta formale, se non a mezzo stampa, di unirci per il tuffo in nome delle vittime dell’alluvione”, è trapelato dalla cantina del Gabbiano pochi minuti prima delle foto di rito. E così alle 12, secondo più secondo meno, si sono svolti in contemporanea i tuffi. Quello degli Amici del Gabbiano al Gabbiano e quello degli Amici del Mare alla spiaggia adiacente alla palestra dei Tre Ponti. Entrambi gli schieramenti – dobbiamo dire nutriti sia da una parte che dall’altra per un totale di 150-200 persone, ma ognuno come detto per conto proprio ed è chiaro che qualche partecipante si “perda” per strada – hanno osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’alluvione. Al Gabbiano il minuto di raccoglimento era anche in ricordo dell’amico e socio Fabrizio Simonti scomparso nel luglio 2017 e uno dei precursori del bagno d’inverno. Dopodiché foto di rito con la maglietta d’ordinanza e via nelle acque mosse e gelide. Tutti sotto lo sguardo di una motovedetta della Capitaneria di Porto. L’occasione ha permesso la vendita, sia ai Tre Ponti che al Gabbiano, per beneficenza del calendario dei Bimbi Motosi. Poi al termine, sia di qua che di là, pandoro e panettone per tutti.
L’organizzazione degli Amici del Mare ringrazia per la preziosa collaborazione: palestra Tre Ponti, Avis Comunale Livorno, Livorno Half Marathon, Scuola Sup e Windsurf Tre Ponti, Misericordia di Antignano e Scuola Cani Salvamento.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.