Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Una fontana vivibile in marmo omaggio a Modigliani

Lunedì 16 Luglio 2018 — 19:42

Il comitato spontaneo Amedeo Modigliani Livorno presenta il progetto che prevede l’installazione alla Rotonda di una fontana vivibile in marmo a forma di pagina ripiegata. Le ripiegature saranno panchine

di Giulia Bellaveglia

E’ stato uno dei più grandi artisti del ‘900. La nostra città, la sua città natale, a lui particolarmente affezionata, non perde occasione per elogiare la sua figura carismatica. Recentemente Amedeo “Dedo” Modigliani è stato al centro di un talk show in Fortezza Vecchia e in quella occasione il comitato spontaneo Amedeo Modigliani Livorno, nato nel 2011, ha presentato il progetto che prevede la realizzazione e l’installazione di una fontana vivibile in marmo, progettata dalla Marmi e Graniti d’Italia Sicilmarmi, dedicata proprio a Modì da collocare alla Rotonda di Ardenza (nelle foto gentilmente fornite dal comitato trovate il rendering. Inizialmente era stata individuata la Terrazza come location). La scultura è stata ideata a forma di pagina ripiegata di color bianco per ricordare gli studi e le bozze che Modigliani faceva prima di creare le opere. Tali ripiegature costituiranno delle panchine per chi vorrà vivere e visitare quest’opera. Saranno presenti inoltre alcuni corsi d’acqua illuminati la notte. La fontana sarà posta al livello dell’occhio umano in modo che possa essere ammirata da chi passeggia.
Il progetto – redatto in collaborazione con l’Associazione culturale Montecatini Terme e ideato da Earl Jackson, vincitore di un concorso negli Stati Uniti organizzato dal comitato nel 2015 – è stato presentato alla Fiera Marmomac di Carrara e al Comune di Livorno.
“Forse un giorno – dice Lucia Geri, presidente del comitato – riusciremo a coronare il grande sogno di riportare l’immagine di Amedeo Clemente Modigliani nella sua città e di riconoscere finalmente nel prof. Carlo Pepi il massimo esperto internazionale sull’artista. Colgo l’occasione per ringraziare il sindaco e gli assessori ad urbanistica e cultura per la magnifica serata di compleanno dedicata a Modì. Un grazie particolare agli organizzatori dell’associazione Reset di Livorno per averci invitato a partecipare al raffinato talk show in uno dei luoghi più belli e suggestivi di Livorno”. Prossimo step del comitato quello di promuovere e sostenere la creazione di un progetto con il Comune di Livorno per la realizzazione di un Centro Studi Permanente dedicato ad Amedeo Modigliani e diretto da Carlo Pepi.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X