Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Una targa per ricordare “Il sorpasso”

Martedì 30 Gennaio 2018 — 19:26

Quilivorno.it rilancia il progetto di un lettore in occasione del 56° anniversario dell’uscita del film. L'assessore Belais apre: "L'idea ci piace molto ed è stata presa in considerazione. Si faccia avanti una associazione"

Una targa che ricordi il film “Il sorpasso”, o meglio il punto in cui l’auto, nella scena finale, cadde sul Romito. L’idea porta la firma di Riccardo Caponi. Il nostro lettore ha creato una pagina Fb ad hoc (clicca qui) e con una mail del 18 gennaio 2017 ha sottoposto la proposta al Comune come “proposta per la valorizzazione del Romito“. “Devo dire che l’assessore alla cultura si mostrò subito entusiasta. Poi i tragici fatti di Livorno ed altre questioni che sono molto più importanti ed urgenti mi hanno fatto desistere dal continuare”. Una proposta che, oggi, Quilivorno.it ha deciso di rilanciare con la speranza che l’eco del nostro quotidiano possa far trovare la luce all’idea.
Caponi si è fatto una domanda: qual è il punto esatto in cui precipita la macchina? “E ho sempre pensato – spiega – che il punto sarebbe importante fosse segnalato con una targa, o meglio ancora con un monumento, che evochi una riflessione sull’attenzione durante la guida“. Non solo: “Mi piacerebbe possa essere anche un luogo di riferimento per tutti i nostalgici o gli amanti del cinema e degli anni ’60 e per gli appassionati di auto d’epoca come l’auto del film, la Lancia Aurelia B24 S”. E quel punto, in cui precipitò la vettura, Caponi lo ha scovato (come si nota dalle foto scattate da Caponi stesso): “Qualche tempo fa ho percorso il tratto di scogli che vanno dal ristorante il Sassoscritto fino al ponte di Calafuria, avendo con me uno screen shot dei fotogrammi finali del film e ho vagato alla ricerca dell’inquadratura cercando le linee della roccia e il punto di vista; alla fine ho trovato il luogo esatto dove la macchina precipitò. Mi rendo conto che questa è una richiesta che non ha carattere di urgenza, ma quest’anno sarà il 56° anniversario dell’uscita del film e sarebbe una bella occasione”. Inoltre, Caponi si dice pronto anche a collaborare: “Personalmente potrei attivarmi per ripulire, con altri cittadini, la vegetazione che nel 1962 non c’era e che adesso non permette di vedere dalla strada il luogo dove precipitò l’auto”.
Invitato a commentare la proposta, l’assessore Francesco Belais ha risposto raggiunto al telefono: “L’idea mi piace molto. Conosco Riccardo Caponi da tempo e già la scorsa estate fu nostro ospite al Tavolo Cinema dove espose il suo progetto. Sarebbe bello poter effettuare un percorso che porti al luogo ritrovato da Riccardo e poterlo segnalare con una cartellonistica adeguata sia per gli amanti del cinema che, come ha sottolineato anche l’ideatore, come monito per chi viaggia in auto e come memoria delle vittime della strada. L’idea è stata presa in considerazione, dobbiamo capire come realizzarla e i tempi per farlo. Magari ci fosse un’associazione che si facesse carico del progetto sarebbe una cosa carina – conclude Belais – Il Sorpasso entrerà anche a far parte del museo cittadino con le locandine del film come patrimonio artistico della città quindi… ben venga una targa, un cartellone o qualsiasi altra iniziativa che ricordi il punto esatto del tragico finale del film di Dino Risi“.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X