Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Livorno ricorderà Federico Frusciante

Giovedì 19 Febbraio 2026 — 13:05

Foto inviata nel comunicato stampa del 2022 dal FiPiLi Horror Festival

"Vogliamo costruire un momento partecipato all’altezza della passione e dell’impegno che metteva Federico" spiega il sindaco che sull'eventuale intitolazione di una via come via Magenta chiarisce: "Comporterebbe costi e passaggi burocratici rilevanti per residenti e attività. Stiamo valutando di intitolargli una sala dedicata al cinema"

Dopo la scomparsa di Federico Frusciante, la città ha subito iniziato a pensare a come ricordarlo. Invitato a commentare il desiderio espresso dai tantissimi estimatori del divulgatore cinematografico, il sindaco Salvetti spiega che sta valutando di organizzare una tre giorni di iniziative ed eventi dedicati alla sua figura: un appuntamento per coinvolgere appassionati, associazioni culturali e realtà legate al mondo del cinema come un momento di memoria collettiva e di celebrazione della cultura cinematografica. “Vogliamo costruire un momento partecipato all’altezza della passione e dell’impegno che metteva Federico” spiega il primo cittadino. Sul fronte dell’eventuale intitolazione di una via – in particolare l’ipotesi di rinominare via Magenta – il sindaco ha chiarito che la procedura comporterebbe costi e passaggi burocratici rilevanti. Cambiare denominazione significherebbe infatti per residenti e attività dover aggiornare tutta la documentazione ufficiale, “in particolare gli atti notarili”. Per questo motivo l’amministrazione starebbe valutando una soluzione alternativa come l’intitolazione di una sala dedicata al cinema accompagnata da una targa commemorativa. “Potrebbe essere un modo più sostenibile e allo stesso tempo significativo per lasciare un segno concreto e duraturo”, ha aggiunto Salvetti.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 78.000 su Fb, 15.500 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.