Unicoop Tirreno e l’Iva sugli assorbenti
Risparmiati 10mila euro in una sola settimana su un bene di prima necessità
Dal 6 al 13 marzo tutti i 94 supermercati di Unicoop Tirreno in Toscana, Lazio e Umbria hanno scontato gli assorbenti femminili con una taglio prezzo del 18%, prezzandoli come se l’aliquota Iva fosse al 4% (beni di prima necessità) anziché al 22% (beni considerati di lusso). L’iniziativa rientra nella campagna Coop nazionale “Close The Gap” e ha coinvolto tutti i supermercati Coop italiani in una battaglia verso l’equità di genere, partendo da un prodotto di uso quotidiano. In contemporanea è stato lanciato l’appello a firmare la petizione dell’associazione Onde Rosa “Stop Tampon Tax! Il ciclo non è un lusso” sulla piattaforma Change.org (le firme raccolte sono ad oggi 580mila, la petizione è ancora aperta). “Nella settimana dal 6 al 13 marzo abbiamo venduto circa 27.000 confezioni di assorbenti, per un valore di 52.600 euro – comunica Unicoop Tirreno – e lo sconto del 18% ha permesso alle consumatrici un risparmio complessivo pari a 10.000 euro in una sola settimana sull’acquisto degli assorbenti”. Finita la promozione gli articoli sono tornati al prezzo normale, tranne gli assorbenti della linea ecologica Vivi Verde Coop che, essendo biodegradabili, hanno l’Iva al 5%. Per Unicoop Tirreno è stata un’azione concreta a sostegno di una battaglia consumeristica importante che conferma la missione Coop in difesa del potere di acquisto delle persone.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.