Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Unicoop Tirreno spegne 75 candeline

Mercoledì 26 Febbraio 2020 — 08:10

Unicoop Tirreno oggi è presente con 95 supermercati, oltre 600.000 soci e 3.600 dipendenti in Toscana, Lazio e Umbria, e il 26 febbraio del 2020 festeggia oggi 75 anni

Le macerie della seconda guerra mondiale, la fame, una città e un tessuto sociale devastati. E’ in questo tragico contesto che il 26 febbraio 1945, a Piombino, trenta persone (per lo più operai) costituirono la cooperativa “La Proletaria” presso il notaio Luigi Giannone.
I trenta soci fondatori versarono una quota associativa di 500 lire e in pochi giorni si aggiunsero centinaia di altri soci, uomini e donne che nella Cooperativa e nei valori sanciti nello Statuto videro la via per uscire dalla miseria, difendere il potere di acquisto contro il mercato nero, unirsi per ricreare la forza polverizzata dalla guerra.
Sul primo bancone misero in vendita castagne e farina di castagne.
Quella stessa Cooperativa, che oggi si chiama Unicoop Tirreno ed è presente con  95 supermercati, oltre 600.000 soci e 3.600 dipendenti in Toscana, Lazio e Umbria, festeggia oggi 75 anni.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X