Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Usavano il pass invalidi per parcheggiare

Domenica 5 Febbraio 2017 — 08:51

Da qualche giorno i residenti della zona lamentavano l’uso improprio di spazio e contrassegno di un invalido deceduto. Il primo febbraio la municipale effettivamente ha riscontrato la presenza dell’auto segnalata. Si trattava di un uomo che, spiegano dal comando dei vigili urbani, utilizzava il pass invalidi della madre deceduta ormai da dicembre per parcheggiare nel posto invalidi di via Buonarroti. Il proprietario dell’auto sopraggiunto ha pagato l’intervento del carro attrezzi, la sanzione per l’uso improprio ed ha dovuto consegnare il contrassegno che non potrà più essere utilizzato.
Il 3 febbraio, invece, è stata effettuata una verifica sul contrassegno esposto da un’auto in sosta nella corsia bus di via Calzabigi. Il contrassegno risultava essere intestato ad una signora novantenne residente in zona Coteto e l’auto risultava intestata alla figlia di questa. Gli agenti hanno sanzionato l’auto per la sosta sullo spazio bus ma non hanno potuto rimuovere il mezzo proprio in virtù dell’esposizione del tagliando invalidi. Durante gli accertamenti una seconda pattuglia si è recata in Coteto a casa dell’invalida: la signora si trovava in casa con la badante la quale riferiva che la figlia della signora era a lavoro. Accertato quindi che l’invalido non era nei pressi di via Calzabigi e non avrebbe quindi subito alcun pregiudizio dalla rimozione dell’auto è stato attivato il carro attrezzi. Nel frattempo è sopraggiunta la figlia dell’invalida che ha pagato il mancato aggancio da parte del carro attrezzi e la multa per l’uso improprio del contrassegno.

La municipale ricorda che il contrassegno invalidi consente il transito e la sosta in ztl e zsc, la sosta negli appositi spazi e in area pedonale, il transito nelle corsie bus: non può essere mai utilizzato in assenza del titolare. L’uso improprio cioè l’uso da parte di altri soggetti in assenza dell’invalido è sanzionato dall’art. 188 del cds: 85 euro e decurtazione di due punti dalla patente.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X