Lavori in Variante
Si tratta di lavori che interessano la chiusura dei varchi tra i new jersey per motivi di sicurezza (incidenti gravi o inversioni a U). Le barriere installate sono di tipo "amovibile" per far fronte ad ogni tipo di emergenza
Non finisce di far parlare di sé la Variante livornese che ogni giorno ospita sulle sue carreggiate centinaia e centinaia di auto a tutte le ore del giorno e della notte. In questi giorni la strada di scorrimento veloce è tornata al centro della cronaca cittadina, e delle polemiche, per i ripetuti incidenti che hanno bloccato il traffico nei momenti di maggior afflusso dei veicoli.
Ma i disagi relativi alla viabilità, per chi utilizza questa strada, sembrano non finire e non essere dettati soltanto dai sinistri stradali che spesso accadono su questo asfalto. Da giovedì 2 marzo, fino a termine cantiere, via ai lavori messi in programma da Anas e riguardanti tutti i tratti di strada di sua competenza. In questo caso gli operai sono scesi in campo in Variante (tra l’uscita Porta a Terra e Salviano) per colmare gli spazi presenti tra i new jersey con dei “ponti-barriera” di cemento facili da rimuovere in caso di emergenza e che garantiranno una maggiore sicurezza a fronte di gravi incidenti stradali o pericolose manovre.
“Questo intervento – spiegano dall’ufficio stampa di Anas – fa parte di un programma di lavori itineranti, già in corso da diversi mesi e che riguarda tutta l’Aurelia, e che consiste nella chiusura dei varchi tra i new jersey spartitraffico. Ne abbiamo già chiusi molti in questo periodo. A Livorno purtroppo questo ha creato un po’ di inevitabile coda. L’intervento – continuano da Anas – riguarda la chiusura dei varchi in prossimità delle corsie di sorpasso. Ogni chiusura dura massimo un paio di giorni. Il motivo di questi lavori? Aumenta il livello di sicurezza anche se al momento non si tratta di un intervento obbligatorio. Anas ha deciso di chiuderli perché, ovviamente, in caso di sinistro può capitare che sbandando si finisca nell’altra corsia. In questa maniera si evitano anche i fenomeni pericolosissimi di inversione a U dove il codice prevede la revoca della patente in caso di questa manovra in prossimità dei varchi. Le barriere che stiamo installando sono di tipo amovibile quindi, se accade che si debba montare un cantiere e far scambio di carreggiata o, a maggior ragione succeda un’emergenza e si necessiti di transitare dal varco, in poco tempo, nel giro di pochi minuti, è possibile svitare il tutto e aprire l’ingresso”.
I lavori dureranno per tutto il tempo necessario dunque per colmare ogni varco presente in Variante.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.