Cerca nel quotidiano:


Venerdì 8 scuole chiuse a Livorno e Colle per allerta arancione

Lo stato di allerta è valido fino alle 13 dell'8 novembre. Chiusi anche parchi e cimiteri, annullate tutte le manifestazioni all'aperto

giovedì 07 Novembre 2019 17:06

Mediagallery

Allerta meteo arancione per forti temporali e conseguentemente scuole di ogni ordine e grado chiuse nella giornata di venerdì 8 novembre sia a Livorno che a Collesalvetti (foto Mura). Chiusi anche parchi e cimiteri, annullate tutte le manifestazioni all’aperto compresi i mercati cittadini e le manifestazioni commerciali straordinarie. Lo hanno deciso i sindaci Luca Salvetti e Adelio Antolini in seguito alla diramazione dello stato di allerta emanato dalla sala operativa della protezione civile e valido dalla mezzanotte di venerdì 8 novembre 2019 alle 13 dello stesso giorno.
Sono previste – è scritto nell’avviso – piogge e locali temporali sulle zone nord occidentali e sulla costa, in estensione durante la notte a tutta la Regione. I fenomeni saranno più frequenti e localmente persistenti sulla costa e sulle zone nord occidentali nella notte e in mattinata, mentre al pomeriggio si trasferiranno sul centro su della Regione con conseguente miglioramento sulle zone settentrionali.

La Protezione Civile avviserà la cittadinanza tramite Alert System. La Protezione Civile invita la popolazione a limitare gli spostamenti il più possibile tra la serata di giovedì 7 e la tarda mattina di venerdì 8 novembre. Già mobilitate le squadre addette alla vigilanza della situazione di corsi d’acqua e strade per disporre eventuali chiusure.
In campo anche i tecnici reperibili e la squadra dei geologi comunali. E’ stato già allertato il volontariato di protezione civile così come le aziende che erogano servizi (Asa, Enel, ecc).

Riproduzione riservata ©

1 commento

 
  1. # Domenico

    Buongiorno aspettiamo le 13:00……; il significato di allerta arancione (fonte siti meteo) è:
    “Si parla di allerta arancione quando si prevedono fenomeni molto intensi ed estesi (piogge continue e molto abbondanti, trombe d’aria). C’è un rischio elevato per esondazioni, smottamenti, frane significative, cadute di alberi e danni a persone e cose”.
    aspettiamo le 13:00….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.