Cerca nel quotidiano:

Condividi:

A Villa Maria fantasy, fantascienza e paura fra letteratura e cinema

Martedì 22 Ottobre 2019 — 16:54

In via Redi 22, alle 18,30, incontro con Valentina Paoletti Lombardi, autrice di “Il treno delle 8.28”. Introduce Alessio Porquier. A seguire cortometraggi sul tema a cura di FIPILI Horror Festival

Venerdì 25 ottobre, alle 18,30, secondo appuntamento con “Una giornata particolare”, gli appuntamenti del venerdì in omaggio al celebre film di Ettore Scola del 1977, con Sofia Loren e Marcello Mastroianni della Biblioteca di Villa Maria – centro di documentazione sulle arti dello spettacolo. La rassegna, a cura di Coop Itinera, vede ospite Valentina Paoletti Lombardi, attrice, acting coatch,  poetessa e scrittrice, autrice del romanzo “Il treno delle 8.28”, e la partecipazione straordinaria di Lukha B.Kremo, premio Urania 2015 e Premio Robot 2018, noto ai lettori della fantascienza e del fantastico sia come autore che come editore. Il tema dell’incontro a cura del FIPILI Horror Festival è “fantasy, fantascienza e paura tra letteratura e cinema”. Introduce gli ospiti Alessio Porquier, direttore artistico del FIPILI Horror Festival, seguiranno cortometraggi sul tema. Proseguono inoltre le visioni collettive del martedì pomeriggio alle 17.00: il mese di ottobre è dedicato alla filmografia della regista Lina Wertmuller, in occasione dell’Oscar alla carriera. Da novembre a febbraio, in concomitanza con la mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse” che avrà luogo al Museo della Città di Livorno, le proiezioni del martedì alle 17, della biblioteca di Villa Maria, saranno dedicate a film su Parigi, la capitale artistica mondiale a cavallo fra Ottocento e Novecento, sugli artisti che vi hanno operato, e in particolare su Amedeo Modigliani. Sarà un modo per condividere le emozioni del cinema e quelle della pittura nell’anno delle celebrazioni dell’artista livornese più celebre di sempre: Amedeo Modigliani.

Prossimo appuntamento:

venerdì 15 novembre h 18.30

ANDREA CAMILLERI a Livorno 1957-1963, dai documenti dall’Archivio La Salvia

introduce Eleonora Zacchi, direttrice del Centro Artistico Il Grattacielo

in collaborazione con Centro Artistico Il Grattacielo

BIO
Valentina Paoletti Lombardi. Attrice, Acting coach e poetessa, vive tra Roma e Livorno. Dopo il diploma scientifico si iscrive all’università di Pisa, Scienze Politiche. Si laurea con una tesi in Sociologia della Comunicazione sul cinema dal titolo: “Usi e approcci sociali delle nuove tecnologie nel cinema fantascientifico.” In questo lavoro, dopo aver analizzato le origini della fantascienza nella letteratura, nella emerografia e nel cinema, descrive i concetti di cyber cultura e di cyberspazio, per poi affrontare un breve excursus storico dei film del genere:  Blade Runner a confronto con Fahrenheit 451. E’ autrice del romanzo “Il Treno delle 8.28”: dietro l’iniziale apparenza di un romanzo generazionale, la routine della protagonista, Letizia – una venticinquenne universitaria – viene sconvolta da una terribile rivelazione: quella di essere ‘personaggio’ del libro che sta leggendo.

Lukha B. Kremo. Premio Urania 2015 con il romanzo Pulphagus® fango dei cieli, pubblicato nel 2016 sulla storica collana Urania Mondadori (vincitore anche del Premio Cassiopea), e Premio Robot 2018 con Invertito (pubblicato nell’omonima rivista), Lukha B. Kremo (al secolo Gianluca Cremoni Baroncini) è noto ai lettori della fantascienza e del fantastico sia come autore che come editore. Con i romanzi Gli occhi dell’anti-Dio e Trans-Human Express risulta finalista al Premio Urania nel 2007 e nel 2009. Ha scritto molti racconti, tra cui L’incanto di Bambola (Supernova Express, 2007), Casa dolce casa (Robot 62, 2014) e Il gatto di Schrödinger, che nel dicembre 2011 è stato 1° nella classifica generale degli eBook su Amazon.it per una settimana. Nel 2014 i migliori racconti sono stati raccolti nell’antologia L’abisso di Coriolis (Edizioni Hypnos). La sua narrativa è nata dall’ispirata al cyberpunk e alla new wave alla Samuel Delany per arrivare ai una narrativa visionaria ma sempre caratterizzata da un forte critica sociale, che talvolta sconfina nel Weird e nell’Horror. Ha fondato la Kipple Officina Libraria ed è condirettore della collana di letteratura fantastica Avatär. Prende parte al movimento del Connettivismo nel 2005 un anno dopo la nascita del movimento.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X