Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Via al programma per l’educazione alla parità e al rispetto

Mercoledì 5 Dicembre 2018 — 17:38

Lorenzo Gasparrini con il suo libro "Diventare uomini. Relazione maschile senza oppressioni" ha aperto il primo dei tre incontri in programma

di Chiara Dhimgjini

E’ iniziato il programma di incontri del tavolo Pa.Ri per l’educazione alla parità e al rispetto.
Il programma prevede tre incontri formativi rivolti agli insegnanti ed un progetto sulla toponomastica femminile. Il primo incontro, svoltosi lunedì 4 dicembre nella “Sala Ciampi” di Palazzo Granducale, sede della Provincia, ha visto come ospite Lorenzo Gasparrini autore del libro Diventare uomini. Relazione maschile senza oppressioni. Quest’iniziativa vuole essere un’occasione di riflessione sui meccanismi di costruzione della mascolinità per mostrare come il sessismo condizioni lo sviluppo di bambini e ragazzi che saranno gli uomini di domani.

“Distinguere tra cose da donne e cose da uomini è una cosa che quotidianamente tutti facciamo  – racconta Lorenzo Gasparrini – ma non ci interroghiamo su chi ha deciso che qualcosa è da uomo e qualcosa è da donna. Può essere infatti definito un atto di sessismo”.

Gasparrini si occupa dei fenomeni culturali che riguardano il linguaggio, le azioni ed il modo con il quale tessiamo le relazioni con le persone attorno a noi. Lavorare su questo per poter evitare molte tragedie che al giorno d’oggi sono sempre più all’ordine del giorno. Il primo passo è intervenire nella vita dai ragazzi sin da quando sono a scuola.

Il programma per l’educazione alla parità ed il rispetto si vuole impegnare a dare il nome di un personaggio illustre ad una strada per riconoscerne il valore, e rendere visibili le donne come soggetti attivi del cambiamento e del progresso della società. Sono stati presi accordi con le amministrazioni comunali che hanno aderito all’iniziativa e che dovranno individuare vie, parchi o luoghi significativi disponibili per una intitolazione al femminile.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X