Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Via Grande, rinviato per maltempo il “Car Free Day”

Mercoledì 18 Settembre 2019 — 08:30

Per il 22 settembre l’amministrazione ha organizzato una giornata particolare: la prima Car Free Day. Dalle 15 alle 19 sarà chiusa tutta la via Grande e via Cogorano creando una sorta di grande “area pedonale”

di Letizia D'Alessio

Ripensare la mobilità in chiave multimodale, ovvero ripensare l’utilizzo dell’auto ma anche degli altri mezzi di trasporto, con il 2020 che potrebbe essere l’anno della realizzazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums). È questo il messaggio venuto fuori dalla conferenza stampa convocata il 17 settembre dall’assessore alla mobilità Giovanna Cepparello e dal dirigente del settore Leonardo Gonnelli. Conferenza nella quale è stata annunciata per il 22 settembre la prima giornata Car Free Day: dalle 15 alle 19 tutta via Grande e via Cogorano saranno chiuse al traffico. Evento però rinviato a data da destinarsi per l’allerta meteo arancione emanata dalla Protezione Civile.
Si creerà così una sorta di grande “area pedonale” (se consideriamo anche via Cairoli e via Ricasoli parliamo di una mega zona del centro chiusa alle auto) consentendo l’accesso veicolare solo agli autobus e tenendo aperti i negozi. Nella nostra città infatti il 52% della popolazione si sposta in auto, il 16% in motorino e ancora una parte minoritaria in bicicletta, a piedi o con i mezzi pubblici.
Il 25 settembre invece sarà la giornata in cui dalle 15,30 all’auditorium Pamela Ognissanti si inizierà a parlare del Pums, dove sarà lanciato anche un questionario on-line che avrà quattro nodi principali: sicurezza, trasporto pubblico, sosta e pedonalizzazione e piste ciclabili. “Un evento pubblico importante che segna l’avvio del percorso di redazione del piano – ha detto Giovanna Cepparello – che ho voluto portare in un quartiere nord della città a testimonianza di come il futuro Pums debba investire l’intero territorio cittadino”.
Quella del 22 e soprattutto quella del 25 saranno solo le prime giornate dove i cittadini potranno dire la loro sul piano della mobilità: da qui al 2020 sono previsti infatti 30 incontri partecipativi nei quartieri, itineranti, all’auditorium di Corea o al Cisternino di città. Prima di arrivare alla discussione e alla redazione del Pums l’amministrazione ha in mente di fare degli interventi, i cui dettagli saranno resi noti tra qualche settimana. Il primo intervento riguarderà il piano della sosta: “Entro un mese faremo qualcosa di certo” hanno fatto sapere Cepparello e Gonnelli. “inoltre, a breve sarà presentato anche un progetto, ci tengo a definirlo provvisorio – ha concluso Cepparello – sul viale Italia”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X