Cerca nel quotidiano:


Violenza sulle donne: 170 casi denunciati nel 2019

Tra questi, in quaranta circostanze, sono state spiccate misure cautelari che vanno dal divieto di avvicinamento, al carcere, all'obbligo di dimora o agli arresti domiciliari

Lunedì 25 Novembre 2019 — 07:52

di Letizia D'Alessio

Mediagallery

Lunedì 25 novembre si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Il convegno sull'argomento a Palazzo Granducale

Nel 2019 sono stati fino ad adesso 170 i casi di violenza nei confronti delle donne denunciati nella provincia di Livorno (a Villa Fabbricotti una Panchina Rossa per dire no). Tra questi, in quaranta circostanze sono state spiccate misure cautelari che vanno dal divieto di avvicinamento, al carcere, all’obbligo di dimora o agli arresti domiciliari. Questi sono i dati forniti dalle forze dell’ordine nel corso di un incontro che si è svolto il 21 novembre a Palazzo Granducale dedicato alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che si festeggia ogni anno il 25 novembre.
C’è chi ogni giorno, come il maresciallo dei carabinieri Monica Giorgi, cerca di aiutare le donne che subiscono maltrattamenti: “Seguiamo le donne passo passo e talvolta ci capita di veder le persone voler tornare a casa e ritrattare ciò che inizialmente hanno denunciato – ha raccontato – ma noi garantiamo un percorso di uscita dalla violenza”.
“A mio avviso la violenza di genere è soprattutto una questione culturale – ha continuato – e talvolta l’uomo non comprende di sbagliare. La violenza sulla donne si potrebbe iniziare a risolvere partendo dalla scuola”.

Riproduzione riservata ©