Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Visit Garibaldi”, il quartiere si anima fra cene, arte e musica

Giovedì 16 Maggio 2019 — 09:10

Il primo evento, sabato 25 maggio alle 17, apre un'estate piena zeppa di iniziative nel quartiere. Il programma completo. Coinvolti nel progetto Regione, Comune, Itinera e CCN Antico Borgo Reale

di Federico Bacci

“Tutti in piazza per far rinascere il quartiere, con le associazioni della zona e in collaborazione con la Regione Toscana e il Comune di Livorno che hanno finanziato il progetto”. Con queste parole Lorenza Soldani, mediatrice sociale a capo del progetto Sociolab, ha inaugurato nella mattinata del 15 maggio la grande stagione di eventi “Visit Garibaldi“, un vero e proprio fiume in piena di arte, musica e didattica per far vivere il bellissimo quartiere Garibaldi (già al centro di un progetto di rilancio promosso nel 2018 da Confesercenti) e farlo esprimere al massimo secondo il suo carattere storico e la sua speciale natura multiculturale (leggi il programma completo al link in fondo all’articolo). “E’ una chiamata per tutti – ha continuato Soldani – un invito a riprendere in mano la vita in questo quartiere, aperto ai residenti della zona e a tutti i cittadini, passando per le associazioni che tanto si impegnano in questo percorso e per le cooperative che aiutano l’immagine turistica e culturale di Garibaldi e della città di Livorno in generale”. Il primo evento sarà sabato 25 maggio (inizialmente programmato per il 18 ma poi rinviato per maltempo), a partire dalle 17 in piazza Garibaldi. Per l’occasione è stata inaugurata anche una nuova baracchina, la numero 20, che sarà punto di riferimento per i cittadini e i turisti, pronta a esprimere al massimo e a valorizzare il quartiere e i suoi abitanti senza differenze di etnia o qualsivoglia estrazione sociale.

La baracchina n°20

Partendo dall’idea condivisa che fosse necessario proporre qualcosa di continuativo che portasse le persone a vivere la piazza e gli spazi pubblici del quartiere – quindi non solo eventi spot ma iniziative ricorrenti, appuntamenti fissi – i protagonisti del progetto hanno capito che Garibaldi ha tutte le potenzialità per diventare una meta per i cittadini livornesi, ma anche per quelli del resto del mondo. Un obiettivo che nasce soprattutto dopo aver ottenuto il neonato marchio transfrontaliero di sostenibilità e identità culturale Quality Made, nato dal progetto S.MAR.T.I.C., di cui la Coop Itinera Progetti e Ricerche è capofila e che lega ben 74 tra imprese e associazioni di 5 regioni (Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica e Var in Francia) all’insegna della sostenibilità ambientale, sociale e culturale. Il CCN Antico Borgo Reale, nello specifico, ha ottenuto la certificazione Quality Made per i progetti di sviluppo turistico promossi con i comitati di quartiere Garibaldi e Pontino.

“Questo è il giusto coronamento di un programma transfrontaliero – ha commentato Laura Giuliano, vicepresidente di Itinera – che ha riconosciuto nel CCN Antico Borgo Reale l’espressione della forza di questo quartiere, il valore autentico che oggi viene ricercato dai viaggiatori “attenti”, non dal turismo di massa: esattamente quell’esperenzialità su cui Livorno deve puntare, poiché ha tutte le carte in regola, e a cui può dare tanto, poiché quando il turista arriva qui non chiede grandi monumenti o iniziative, ma di vedere come sono veramente i livornesi”. Via quindi a cene di quartiere, incontri culturali, mostre d’arte (a cura di Uovo alla Pop), la “busker square” (artisti di strada che si esibiranno ogni giovedì sera e sabato mattina in piazza) e una giornata speciale interamente dedicata al 50° anniversario di Woodstock con band dal vivo provenienti dal territorio. E ancora attività per i bambini, con laboratori artistici, didattici, ecologici e di giocoleria a cura di Riuso (Mezclar22).
Tante le associazioni scese in campo: Vivi Garibaldi, Comitato Pontino San Marco ETS, Uovo alla Pop, Mezclar22, CCN Antico Borgo Reale, con la coordinazione di Sociolab.

IL PROGRAMMA DI SABATO 25 MAGGIO

ore 17 – presentazione calendario iniziative Visit Garibaldi e celebrazione marchio Quality Made
ore 17.30 – ludoteca autogestita + laboratorio sulla mappa di quartiere
ore 18 – musica itinerante con il Busker Square
ore 19 – cena di quartiere

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X